Forte aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

Al Marché au Fort, i sapori della Valle d’Aosta

La cultura agroalimentare e le eccellenze della tavola valdostana sono protagoniste nella nuova edizione di Marché au Fort. Nel Borgo medievale di Bard, ai piedi del Forte, è prevista per la giornata di domenica 14 ottobre 2018, una mostra-mercato, con degustazione e vendita, dei migliori prodotti enogastronomici tradizionali della Valle d’Aosta. Saranno 100 espositori a presentare al pubblico i fiori all’occhiello della produzioni di eccellenza della filiera agroalimentare di qualità della più piccola regione d’Italia: dai formaggi ai salumi, dai mieli ai prodotti da forni e alle produzioni ortofrutticole.

Nel corso della giornata sono previsti momenti di approfondimento, attività didattiche e animazioni itinerantidegustazioni dei prodotti di eccellenza della filiera agroalimentare di qualità.

PROGRAMMA
SABATO 13 OTTOBRE
A partire dalle ore 18.00
Torna nel Borgo medievale Chicchi e Ricci, itinerario musicale e gastronomico tra le cantine della borgata.

DOMENICA 14 OTTOBRE
MERCATO aperto dalle ore 9.30 alle 18.00
L’ELENCO DEI PRODUTTORI 2018

Nel corso della giornata:
ATTIVITÀ DIDATTICHE PAN NER, LIBRERIA DEL MARCHE’
Attenzione particolare è dedicata quest’anno alla filiera cerealicola, esempio di riscoperta di una produzione di tradizione e autenticità del territorio. L’Assessorato Istruzione e Cultura presenterà a Casa Challant il progetto La Vallée du seigle dalla semina alla valorizzazione del prodotto, con degustazione guidata, e il progetto dell’Associazione Lo Gran che coinvolge produttori di farine con vendita e macina dimostrativa sul posto.
A Casa Nicole sarà presentato il progetto AlpFoodway che intende creare uno sviluppo sostenibile valorizzando il patrimonio culturale alimentare alpino.
Alle Scuderie del Forte è prevista un’animazione per bambini con Gioco dell’Oca sul tema del patrimonio culturale alimentare.
La Cappella del Forte ospiterà la presentazione dei pani partecipanti al Concorso Lo pan Ner: i pani delle Alpi e, alle ore 17, la premiazione dei migliori pani dell’edizione 2018.
Nella piazza di Gola del Forte sarà allestita la Libreria del Marché, spazio dove consultare e acquistare pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta.

ANIMAZIONI
Animazioni itineranti a cura di Gruppo folkloristico La Clicca di Aosta, Filarmonica Alpina di HôneSocietà Ginnastica Olimpia Aosta Asd.

COME RAGGIUNGERCI
La mappa dei parcheggi
Domenica 14 ottobre sarà attivo un servizio navetta gratuito dai parcheggi dislocati a Bard e Donnas verso l’evento. Dai parcheggi a Hône si raggiunge Bard in pochi minuti a piedi.
Orari navetta gratuita Bard-Donnas-Pont-Saint-Martin

INFO
ufficiostampa@fortedibard.it
T. 0125 833811
Altre info
Scopri cosa fare attorno al Forte di Bard
A Donnas domenica 14 c’è la Sagra della Castagna