Il Forte di Bard e la scuola

 

Il principale polo culturale e turistico della Valle d’Aosta propone un’ampia e differenziata offerta di laboratori e attività didattiche modulabili a seconda del grado di scuola e dell’età degli alunni. Il cuore dell’offerta culturale è rappresentato dal Museo delle Alpi, percorso in trenta sale alla scoperta dell’universo alpino, che si presta a molteplici approfondimenti sotto il profilo didattico.

Al Museo si affiancano il percorso ludico Le Alpi dei Ragazzi, che propone un’esperienza di ascesa al Monte Bianco e l’approfondimento storico all’interno delle Prigioni.
L’offerta didattica è arricchita dai percorsi di visita interattiva a Il Ferdinando, nuovo Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. Le scolaresche possono anche scegliere una visita assistita al complesso monumentale in abbinamento ai musei permanenti.

Sono inoltre disponibili attività didattiche destinate alle scuole, che coniugano la scoperta delle mostre d’arte e di fotografia di respiro internazionale ospitate al Forte a una sucessiva fase di produzione laboratoriale.

Scarica

Laboratori ed attività didattiche

L’Associazione Forte di Bard propone una ricca offerta di laboratori didattici rivolti a ogni ordine e grado di scuola. I laboratori sono disponibili dal martedì al venerdì, sia al mattino che al pomeriggio. Un’offerta rinnovata e potenziata. La tipologia del percorso educativo, gli obiettivi, la durata della visita e l’attività di laboratorio sono modulati sull’età del discente e definiti anche in base alle esigenze dei docenti delle singole classi.

TARIFFE
Mostre e Prigioni
Tutte le scuole:
€ 120,00 (€ 90,00 euro nel periodo compreso tra settembre e febbraio)
Per le scuole della Valle d’Aosta:
€ 90,00 (€ 80,00 nel periodo compreso tra settembre e febbraio)
Le tariffe non comprendono il costo del biglietto di ingresso alle mostre e alle prigioni.

Museo delle Alpi e Museo Il Ferdinando
Tutte le scuole:
€ 135,00 (€ 90,00 nel periodo compreso tra settembre e febbraio)
Per le scuole della Valle d’Aosta:
€ 90,00 (€ 80,00 nel periodo compreso tra settembre e febbraio)
Le tariffe non comprendono il costo del biglietto di ingresso ai musei:
scuola dell’infanzia e disabili: gratuito
scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado: € 4,00 (Museo delle Alpi)
scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado: € 5,00 (Museo Il Ferdinando)

COME PRENOTARE
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 al numero + 39 0125 833818.
prenotazioni@fortedibard.it

Museo Il Ferdinando

PRIMARIA (classi IV e V) + SEC. I GRADO
· Dentro la fortezza
Durata: tre ore
L’attività si concentra in particolare sulla prima sezione del museo, dedicata all’evoluzione delle fortificazioni alpine dall’epoca romana al XIX secolo. I ragazzi approfondiranno la conoscenza dell’Opera Ferdinando, osservandone la struttura e i particolari (ponte levatoio, montacarichi, feritoie, fossati, cannoniere). Come ausilio alla visita e all’apprendimento si cimenteranno nella risoluzione di quesiti e prove, da affrontare in piccoli gruppi. 

SEC. I GRADO
· 
Progettiamo il Forte
Durata: tre ore
Sala dopo sala, nel Museo scopriamo l’evoluzione delle fortificazioni alpine dall’epoca romana al XIX secolo, mediante plastici, ricostruzioni e filmati. Grazie a un recupero che ha saputo salvaguardare l’aspetto originario della fortezza ottocentesca, osserviamo i particolari architettonici dell’Opera Ferdinando, che si fa museo di se stessa. Divisi in gruppi i ragazzi progettano la loro fortezza ideale e inespugnabile, con l’aiuto di materiale grafico proposto dall’operatore.

SEC. II GRADO
· 
Le Alpi e i conflitti del Novecento
Durata: tre ore
La visita si concentra sulla sezione del Museo che ripercorre la storia delle Alpi dall’Unità d’Italia alla seconda Guerra Mondiale, sino alla recente smilitarizzazione e riconversione delle strutture fortificate. Grazie alla lettura di brani e alla visione di documenti storici, i ragazzi rifletteranno sulle trasformazioni che hanno interessato l’arco alpino negli ultimi 150 anni. Come ausilio alla visita e all’apprendimento i ragazzi si cimenteranno nella risoluzione di quesiti e prove, da affrontare in piccoli gruppi.

· I segni delle frontiere
Durata: tre ore
Prendendo in esame brani letterari e documenti storici, i ragazzi partiranno dalle specificità morfologiche, storiche e culturali delle Alpi per riflettere sui concetti di confine e di frontiera, in una contemporaneità in cui le barriere resistono e si moltiplicano, definendo nuovi limiti territoriali, sociali e culturali. Il lavoro sarà svolto a gruppi e poi condiviso con il resto della classe.

Museo delle Alpi

INFANZIA
· 
Su e giù per le Alpi
Durata: tre ore e mezza
Un viaggio alla scoperta dell’arco alpino che, con le sue montagne, abbraccia tanti luoghi diversi. Osservando da vicino i paesaggi delle Alpi, conosciamo anche le persone che li abitano: i villaggi, le abitazioni, le lingue e i dialetti. L’operatore narra storie e leggende provenienti da varie località delle Alpi. Alcuni personaggi fantastici ci accompagnano nel viaggio e ci insegnano semplici parole nei dialetti dei luoghi idealmente visitati.

INFANZIA + PRIMARIA (classi I e II)
· 
A teatro con il Dahu – Disponibile anche in lingua francese
Durata: tre ore e mezza
All’inizio del percorso incontriamo il mitico Dahu: l’animale leggendario, simbolo della necessità di adattamento alla pendenza e all’altitudine. L’operatore lo presenta e racconta le sue avventure. La visita continua alla ricerca degli amici del dahu, scoprendo specie animali e vegetali che vivono tra le montagne. Alla lettura teatralizzata della storia del Dahu segue la realizzazione dei personaggi sotto forma di marionette.

· Animali in gioco
Durata: tre ore e mezza
Scopriamo insieme gli animali che vivono sulle Alpi, le loro caratteristiche e le piccole curiosità che li riguardano, oltre alle astuzie che hanno sviluppato per far fronte all’ambiente montano, al clima rigido e al mutare delle stagioni. A seguire un’attività ludica di gruppo basata sull’apprendimento e sulla memorizzazione di quanto scoperto nel Museo.

PRIMARIA (classi I e II)
· 
La ruota dei giocattoli – Disponibile anche in lingua francese
Durata: tre ore e mezza
Come vivevano i nostri bisnonni? Come erano fatti i loro giocattoli? Un percorso che ci permette di conoscere i giochi e i passatempi di una volta legati alla vita in montagna. Dall’osservazione degli oggetti e dei filmati presenti nel Museo sarà possibile fare un confronto con le abitudini di oggi. Dopodiché toccherà a noi creare un gioco con le nostre mani: sotto la guida dell’operatore, realizziamo un aquilone con cartoncini, pennarelli e materiali diversi.

PRIMARIA (classi III, IV e V)
· 
Tutto gira intorno all’acqua
Durata: tre ore e mezza
L’acqua è uno dei fili conduttori del Museo: conosceremo il ciclo dell’acqua, la flora e la fauna di stagni e laghi alpini, il ghiacciaio come riserva di acqua dolce e i molteplici utilizzi da parte dell’uomo, per un uso consapevole dell’acqua come risorsa indispensabile alla vita. In aula didattica, divisi in piccoli gruppi, i bambini interpreteranno graficamente i diversi stati dell’acqua che, uniti, andranno a formare un unico prodotto collettivo.

PRIMARIA + SEC. I GRADO
· 
Oltre la cartolina
Durata: tre ore e mezza
Come giovani esploratori affrontiamo i diversi aspetti che caratterizzano la realtà delle Alpi. Scopriamo come si formarono le Alpi e come furono modellate dai ghiacciai. Conosciamo la montagna dal punto di vista di chi qui vive e lavora, ma anche attraverso gli occhi degli alpinisti e, infine, degli artisti. Prendendo spunto dagli stimoli della visita, in seguito i ragazzi elaborano creativamente la propria visione di uno dei simboli delle Alpi, il Cervino.

· Le voci delle Alpi
Durata: tre ore e mezza
Un viaggio alla scoperta dell’arco alpino e della varietà di culture che lo compongono. Le Alpi abbracciano un territorio molto vasto, che si estende a cavallo di più nazioni. Osserviamo i caratteri comuni e le differenze: nelle tipologie di insediamento e di abitazione, nelle lingue, nei dialetti. Tappa dopo tappa, attraverso l’ascolto di letture tematiche e la risoluzione di quesiti e giochi, visitiamo luoghi diversi e comprendiamo la ricchezza delle varietà dialettali alpine.

PRIMARIA (classi IV e V) + SEC. I GRADO
· 
Su la maschera! – Disponibile anche in lingua francese
Durata: tre ore e mezza
In montagna, il tempo è scandito dal lavoro, ieri come oggi. Dopo aver approfondito i mestieri legati alla vita in montagna, arriva il momento dedicato alla festa: maschere variopinte, travestimenti e curiosi personaggi caratterizzano la festa per eccellenza delle comunità alpine, il carnevale. L’osservazione delle maschere e dei costumi presenti nel Museo sarà di ispirazione per la creazione di maschere personalizzate, utilizzando materiali eterogenei.

· La montagna e l’uomo – Disponibile anche in lingua francese
Durata: tre ore e mezza
Osserviamo le testimonianze del rapporto tra l’ambiente montano e le persone che lo abitano, in un paesaggio plasmato nel tempo dalla natura e dall’uomo. Quali sono le tracce della nostra presenza, e quali le nostre responsabilità? In aula didattica, con l’aiuto dei materiali forniti dall’operatore, immaginiamo l’ambiente più adatto alla vita di piante e animali alpini. Toccherà poi a un altro gruppo stabilire le regole che permettano la salvaguardia dell’area naturale.

SECONDARIA I GRADO
· 
Acqua e natura; acqua e uomo
Durata: tre ore e mezza
L’acqua è uno dei fili conduttori del Museo: conosceremo il ciclo dell’acqua, la flora e la fauna di stagni e laghi alpini, il ghiacciaio come riserva di acqua dolce e i molteplici utilizzi da parte dell’uomo, per un uso consapevole dell’acqua come risorsa indispensabile alla vita. I ragazzi interpreteranno poi l’elemento attraverso forme espressive diverse: il disegno, la scrittura, la gestualità del corpo, la voce. Seguirà la presentazione del prodotto del lavoro di gruppo alla classe.

SEC. II GRADO
· 
Le Alpi moderne – Disponibile anche in lingua francese
Durata: tre ore e mezza
Quale futuro per la montagna di oggi? Spopolamento e abbandono oppure sfruttamento a favore del turismo di massa? Il gruppo è sollecitato a un lavoro di osservazione e riflessione sulla realtà delle Alpi di oggi ed è sottoposto a suggestioni, dubbi e contraddizioni. Attraverso immagini e approfondimenti forniti dall’operatore, i ragazzi si scambiano idee e impressioni, cercando di ipotizzare possibili soluzioni per lo sviluppo armonico delle Alpi.

PROGETTO SPECIALE
· La montagna tra colore e musica
Ogni primo mercoledì del mese
Durata: tre ore
Nato dalla collaborazione con i Centri Educativi Assistenziali della Regione autonoma Valle d’Aosta con l’obiettivo di favorire all’interno dei gruppi un buon livello di integrazione attraverso un percorso soprattutto emozionale all’interno del Museo, senza particolari richieste prestazionali, il percorso è particolarmente indicato a classi con alunni diversamente abili. L’attività, condotta da operatori Cea, offre alle persone con disabilità una correlata fase di laboratorio con uno spazio ricco di stimoli e di apprendimenti cognitivi, ma è adatta a chiunque voglia sperimentare un approccio di tipo sensoriale ai contenuti del Museo.
Il costo del laboratorio La montagna tra colore e musica è di 135,00 euro (ogni 25 alunni). Non vengono applicate agevolazioni tariffarie.

Museo delle Alpi e Le Alpi dei Ragazzi

PRIMARIA (classi III, IV e V) + SEC. I GRADO
· Saliamo in montagna – Disponibile anche in lingua francese
Durata: quattro ore
Nel Museo delle Alpi i ragazzi affrontano i temi dell’altitudine, della pendenza, del clima, dell’orogenesi e delle glaciazioni. La classe viene in seguito accompagnata nello spazio “Le Alpi dei Ragazzi” dove, divisa in gruppi, si cimenterà in un’esperienza ludico-educativa di avvicinamento alla montagna, volta a conoscere e saper individuare le difficoltà, i pericoli, i rischi e le sorprese che si possono incontrare ad alta quota, anche attraverso semplici prove pratiche.

Le prigioni del Forte

INFANZIA
· Conquistiamo il Forte – Disponibile anche in lingua francese
Durata: tre ore
All’interno delle Prigioni del Forte, delle animazioni ci mostrano come la rocca su cui oggi sorge la fortezza si è trasformata nel tempo. I bambini fanno la conoscenza di Napoleone Bonaparte, che è stato molto importante per la storia di questo luogo. Al racconto teatralizzato dell’assedio napoleonico del 1800 segue la realizzazione dei personaggi, sotto forma di marionette, da parte dei bambini. 

PRIMARIA (classi I e II)
· Costruiamo il Forte – Disponibile anche in lingua francese
Durata: tre ore
Attraverso la salita con gli ascensori panoramici, osserviamo da vicino il Forte e l’imponenza delle sue mura. Accediamo poi all’interno delle Prigioni, dove delle animazioni ci mostrano come la rocca su cui oggi sorge la fortezza si è trasformata nel tempo. Divisi in gruppi, i bambini ricostruiscono l’immagine della fortezza con carte, cartoncino e colori, basandosi su quanto visto e appreso durante la visita.

PRIMARIA (classi III, IV e V)
· Giochiamo al Forte
Durata: tre ore
Attraverso la salita con gli ascensori panoramici, osserviamo da vicino il Forte e l’imponenza delle sue mura. Accediamo poi all’interno delle Prigioni, dove delle animazioni ci mostrano come la rocca su cui oggi sorge la fortezza si è trasformata nel tempo. L’attività che segue è un vero e proprio Gioco dell’Oca con quesiti inerenti il Forte e la sua storia. La classe è divisa in gruppi, che dovranno contendersi la vittoria rispondendo correttamente alle domande e cercando di evitare penalità e insidie.

 

© 2008 - 2017 Associazione Forte di Bard - P.I/C.F. 01087120075 - Privacy - Credits