Forte aperto dal martedì alla domenica. Chiuso al lunedì

Sapori e colori d’autunno: gli eventi in Bassa Valle d’Aosta

L’autunno in Bassa Valle d’Aosta regala sapori e colori da scoprire. Puoi abbinare la visita al Forte di Bard, alla scoperta di un paesaggio dalle mille sfumature, tra castagneti,  vigneti e borghi ricchi di fascino. E sono tanti i sapori e le specialità da conoscere, celebrati nelle tradizionali sagre di stagione.

Sui terrazzamenti di Donnas si sta preparando la vendemmia, così come tra i filari della piana di Arnad, non solo patria del lardo ma di vini da gustare assieme ai piatti del territorio. A Verrès protagonista è la zucca mentre Donnas celebra accanto all’uva anche la castagna.
E Bard riunisce tutto il meglio dell’enogastronomia valdostana con il suo celebre Marché au Fort.

Coccolati e goditi un rilassante fine settimana d’autunno alle miti temperature della Bassa Valle d’Aosta. Ti attendono tanti eventi e i piaceri della tavola.

SAGRA DELLA ZUCCA A VERRES
Domenica 30 settembre 2018

La zucca dall’orto alla tavola è il titolo della manifestazione che Verrès dedica a questo gustoso ortaggio. Domenica 30 settembre, dalle ore 9.45 alle 17, il centro storico ospiterà una mostra-mercato di prodotti agricoli, esposizione di zucche, banchetti di artigianato e hobbistica. Ad allietare la giornata la Banda musicale di Carrù, Erik et le Poudzo Valdoten. Alle 12.30 apertura degli stand Creazioni del Gusto e degustazione di piatti con fantasie di zucca. E poi ancora show cooking, giochi per i più piccoli e la premiazione finale dei concorsi Zucche in gara e Indovina il peso.

SAGRA DELL’UVA A DONNAS
Dal 5 al 7 ottobre 2018

La tradizione vinicola a Donnas affonda le radici nella storia. Dal 5 al 7 ottobre il paese celebra i suoi pregiati vini Doc con tre giornate di eventi. Da non perdere la serata enogastronomica di sabato 6 ottobre, dalle ore 19.30, con i piatti della cultura culinaria della Bassa Valle d’Aosta abbinati ai vini locali. Domenica 7, la sagra prosegue con un pomeriggio di musica, giochi ed intrattenimenti e la premiazione dei viticoltori con l’assegnazione del Grappolo d’Oro.

SAGRA DELLA CASTAGNA A DONNAS
Dal 12 al 14 ottobre 2018

Il frutto di stagione per antonomasia è una delle specialità del territorio. A Donnas la festa inizia venerdì 12 ottobre con una cena bavarese e tanta musica. Sabato 13, alle ore 14.30, laboratorio di produzione del pane con gli esperti panettieri dell’azienda agricola Chappoz che saranno a disposizione dei più piccoli per animazioni e attività didattiche. In serata si balla con l’orchestra Loris Gallo. Domenica 14, dalle ore 14.00, inizia la distribuzione delle Mendaye, le castagne tipiche di Donnas. Spazio poi a giochi, animazioni e alla gara di cottura delle caldarroste che terminerà con l’attribuzione della castagna d’Oro.

MARCHE’ AU FORT
Domenica 14 ottobre 2018

La cultura agroalimentare e le eccellenze della tavola valdostana protagoniste nella nuova edizione di Marché au Fort. Nel Borgo medievale di Bard si svolgerà domenica 14 ottobre, dalle ore 9.30 alle 18.00, una mostra-mercato con degustazione e vendita, dei migliori prodotti enogastronomici tradizionali della Valle d’Aosta. Saranno cento gli espositori a presentare al pubblico i fiori all’occhiello della produzioni di eccellenza della filiera agroalimentare di qualità della più piccola regione d’Italia: dai formaggi ai salumi, dai mieli ai prodotti da forni e alle produzioni ortofrutticole.

PER CHI AMA CAMMINARE
Passeggia tra i vigneti
Sulle strade degli antichi romani

Info turistiche
Ufficio del Turismo di Pont-Saint-Martin
T. + 39 0125 804843

pontsaintmartin@turismo.vda.it