Mar-ven 10.00 | 18.00 Sab-dom 10.00 | 19.00 Lunedì chiuso

Il Ferdinando, Museo delle Frontiere

La sezione del Museo Il Ferdinando dedicata alle Frontiere offre un percorso centrato sul concetto di frontiera e sulla sua evoluzione, da un punto di vista politico, economico e culturale.

Il Museo è collocato nell’Opera Ferdinando inferiore. Il percorso dedicato al tema delle frontiere intende far riflettere sul significato di questo termine – confine o barriera, ostacolo o tratto d’unione? – in un percorso che trasmette una visione complessa e strutturata non solo del Forte di Bard, ma anche del contesto storico, sociale, culturale e geopolitico all’interno del quale è inserito nelle diverse epoche storiche: un viaggio nel passato che si conclude con una riflessione estremamente attuale sul presente.

A complemento dei temi trattati nel percorso museale, dal 30 aprile al 26 novembre 2017 le sale espositive dell’Opera Ferdinando inferiore ospitano la mostra Paolo Pellegrin. Frontiers promossa con la collaborazione di Magnum Photos che documenta, attraverso gli intensi scatti del celebre fotografo, il dramma dei viaggi della speranza delle migliaia di migranti che fuggono in cerca di un futuro migliore.

Info
T. + 39 0125 833818
prenotazioni@fortedibard.it