Forte aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30

Il Ferdinando, Museo delle Frontiere

La sezione del Museo Il Ferdinando dedicata alle Frontiere offre un percorso centrato sul concetto di frontiera e sulla sua evoluzione, da un punto di vista politico, economico e culturale.

Il Museo è collocato nell’Opera Ferdinando inferiore. Il percorso dedicato al tema delle frontiere intende far riflettere sul significato di questo termine – confine o barriera, ostacolo o tratto d’unione? – in un percorso che trasmette una visione complessa e strutturata non solo del Forte di Bard, ma anche del contesto storico, sociale, culturale e geopolitico all’interno del quale è inserito nelle diverse epoche storiche: un viaggio nel passato che si conclude con una riflessione estremamente attuale sul presente.

MOSTRA
Dal 29 marzo al 14 ottobre 2018 il percorso espositivo è arricchito dalla mostra fotografica La Guerra Bianca. Fotografie di Stefano TorrioneUn viaggio tra i ghiacciai e le cime che furono teatro della più grande guerra di montagna della storia. Oltre 70 immagini realizzate dal fotografo valdostano conducono il pubblico sul fronte dei ghiacciai della Grande Guerra. Il reportage è stato realizzato in occasione del centenario della Grande Guerra e pubblicato da National Geographic Italia. Il biglietto di ingresso è incluso in quello del Museo.

Info
T. + 39 0125 833818
prenotazioni@fortedibard.it