Archivio mostre

Gustav Klimt, le avventure di un capolavoro

Il Forte di Bard presenta un appuntamento speciale nell’ambito della sua stagione espositiva invernale: un quadro evento che impreziosirà, dal 1° dicembre 2023 al 10 marzo 2024, gli spazi della Cappella militare. Si tratta dell’opera…

Gian Paolo Barbieri. Oltre

C’è un luogo in cui la percezione del tempo, dello spazio e della cultura hanno scelto di allinearsi; ed è proprio qui, nel Forte di Bard, dove la creatività di Gian Paolo Barbieri ha trovato…

Carlo Mollino. Paesaggi inclinati. Fotografie di Armin Linke

Nel cinquantesimo anniversario della scomparsa, il Forte di Bard dedica una mostra a Carlo Mollino (Torino, 1905-1973), architetto e designer tra le personalità più versatili dell’architettura moderna. L’esposizione Carlo Mollino. Paesaggi inclinati. Fotografie di Armin…

Percorsi. Fotografie di Silvano Ruffini

Percorsi fotografie di Silvano Ruffini è il titolo della mostra che sarà allestita nelle Scuderie del Forte di Bard dal 16 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024. L’esposizione riunisce per la prima volta nello stesso…

Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica

Quarta tappa del progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica, prodotto dal Forte di Bard, che dal 2020 propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare…

La memoria dell’Aosta. Il Sacrario del 4° Reggimento Alpini

Le sale espositive del Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere del Forte di Bard ospitano ancora per tutto il 2024, l’esposizione dei cimeli appartenenti allo storico Sacrario del Battaglione Aosta e del 4° Reggimento Alpini,…

Donne di terre estreme

Donne di terre estreme è il titolo della mostra curata dal Forte di Bard in collaborazione con Montura, che presenta il percorso di ricerca, umano e poetico nella realtà femminile in terre considerate geograficamente estreme…

Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition

La cappella del Forte di Bard ospita le opere premiate alla 70esima edizione della Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione valdostano. Le 42 opere, insieme a quelle selezionate dal pubblico, sono esposte nella mostra Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition…

PhotoAnsa 2022, un anno di eventi in mostra

L’Agenzia ANSA e il Forte di Bard ancora una volta insieme per raccontare un anno di eventi. Il principale polo culturale della Valle d’Aosta trasforma in una mostra gli scatti contenuti nell’edizione 2022 del volume…

The Misfits by Magnum Photographers

The Misfits by Magnum Photographers è la nuova mostra fotografica curata da Forte di Bard e Magnum Photos dedicata al dietro le quinte del leggendario film Gli Spostati (1961), diretto dal regista John Huston e…

The best of cycling 2022, le più belle immagini di ciclismo

Le Scuderie del Forte di Bard ospitano le fotografie premiate al concorso fotografico The best of cycling 2022 organizzato da Roberto Bettini, il decano dei fotografi del ciclismo. La mostra è curata da Federico Bona;…

60 anni di supereroi

In occasione della rassegna FantasyBard, dedicata al mondo dei fumetti e dei suoi personaggi e autori più celebri, la Cappella del Forte di Bard ospita la mostra 60 anni di supereroi curata dall'Associazione culturale Bergomix.…

Wildlife Photographer of the Year, 58esima edizione

La 58esima edizione della mostra Wildlife Photographer of the Year, legata al più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra, tornerà al Forte di Bard dal 21 aprile al…

Bestiacce!… e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria

Chimere, sirene, centauri, unicorni, draghi, yeti: l’arte di inventare animali è una prerogativa dell’uomo sin dai tempi più remoti. La mostra Bestiacce!... e altri animali. Creature fantastiche e zoologia immaginaria propone nell'Opera Mortai del Forte…

Fotografare il Parco

Un camoscio accovacciato e parzialmente coperto dalla neve di tormenta che narra delle continue sfide che gli animali di montagna devono affrontare per sopravvivere. Lo scatto di Emilio Ricci (nella foto) dal titolo Sopravvivenza vince…

Il Déco in Italia, l’eleganza della modernità

Il Déco in Italia, l'eleganza della modernità è il titolo della mostra inedita che il Forte di Bard, in collaborazione con Silvana Editoriale, ospita dal 2 dicembre 2022 al 10 aprile 2023. Un grande progetto espositivo,…

Regen’Art, la Cracking Art al Forte di Bard

I leggendari animali di Cracking art invadono il complesso del Forte di Bard per condurre i visitatori in un inusuale percorso di visita. Dal 27 ottobre 2022 al 19 marzo 2023 la fortezza valdostana ospita…

Le sommet de l’artisanat valdôtain, settima edizione

L’artigianato di tradizione valdostano torna protagonista al Forte di Bard in occasione della settima edizione dell’esposizione Le sommet de l’artisanat valdôtain. La mostra, all’interno delle sale dell’Opera Mortai, presenta le opere premiate la scorsa estate…

Umberto Mònterin, di ghiaccio di sabbia

Il Forte di Bard persegue il suo impegno nella promozione di progetti scientifici e di ricerca legati alla montagna e al cambiamento climatico. In questo filone, si colloca la mostra Umberto Mònterin, di ghiaccio di…

Earth’s Memory, i ghiacciai testimoni della crisi climatica

I ghiacciai raccontano il nostro passato e il nostro futuro. La mostra Earth's Memory presenta in anteprima mondiale i risultati del progetto Sulle tracce dei ghiacciai, un viaggio fotografico-scientifico ideato e diretto dal fotografo Fabiano…

Il Gran Paradiso: ricerca fotografica e scientifica

Terza tappa del progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica, prodotto dal Forte di Bard, che dal 2020 propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare…

Il Gran Paradiso e il suo Re

A partire dal 16 luglio e sino al 9 ottobre il Forte di Bard ospita il progetto espositivo Il Gran Paradiso e il suo Re, ideato da Fondation Grand Paradis e co-prodotto dall’Associazione Forte di…

The best of cycling 2021

Il Forte di Bard si inserisce nel contesto degli eventi collaterali della 15esima tappa del Giro d’Italia 2022, la Rivarolo Canavese - Cogne (che solcherà il 22 maggio per 140 km le strade della Valle…

World Press Photo 2022

Il Forte di Bard, in Valle d'Aosta, ospita la nuova edizione di World Press Photo, il più prestigioso premio al mondo di fotogiornalismo. World Press Photo 2022 si conferma l’appuntamento che restituisce al mondo intero…

Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica

Sael e Galadh, due dinosauri sopravvissuti all’estinzione e oggi alle prese con la comprensione della crisi climatica, accompagnano il pubblico alla scoperta dei contenuti della mostra Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica ispirata al…

Wildlife Photographer of the Year, 57esima edizione

Arriva al Forte di Bard la 57esima edizione di Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum di Londra. La mostra che espone i 100…

Napoléon. Andrea e Paolo Ventura

La figura di Napoleone, la vita all’interno delle sue guarnigioni, il legame storico con il Forte di Bard: da questi temi comuni parte la riflessione a due voci di Andrea e Paolo Ventura, artisti, fotografi…

PhotoAnsa 2021, un anno di eventi in mostra

L’Agenzia ANSA e il Forte di Bard ancora una volta insieme per raccontare un anno di eventi. Il principale polo culturale della Valle d’Aosta trasforma in una mostra gli scatti contenuti nell’edizione 2021 del volume…

Antonio Ligabue e il suo mondo

Il Forte di Bard dedica una grande mostra antologica alla figura di Antonio Ligabue, tra i più significativi artisti del Novecento. La rassegna, curata da Sandro Parmiggiani, ne ripercorre l’intero percorso artistico e intende fare…

Nel segno di Dante, tra illustrazione e fumetto

Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il Forte di Bard organizza - dal 25 settembre 2021 al 30 gennaio 2022 all’interno dell’Opera Mortai - la mostra Nel segno di Dante…

Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition

Da sabato 9 ottobre a giovedì 9 dicembre 2021, le sale delle Cantine del Forte di Bard ospitano la mostra Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition, promossa a cura dell’Assessorato regionale dello Sviluppo economico,…

Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica

Il progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa si traduce in…

Artisans autour du Fort

Le Scuderie del Forte di Bard ospitano dal 13 agosto al 10 ottobre 2021, la mostra Artisans autour du Fort. La Bassa Valle d’Aosta e le sue tradizioni nelle opere degli artigiani del territorio promossa…

Wildlife Photographer of the Year n. 56

In anteprima nazionale al Forte di Bard la 56esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento dedicato alla fotografia naturalistica promosso dal Natural History Museum. Esposte le migliori immagini selezionate tra…

C’era una svolta. L’Italia attraverso 75 anni di immagini Ansa

C’è la storia di un Paese intero e in continua mutazione, con i suoi pregi, i suoi difetti e le sue contraddizioni, nelle immagini che raccontano i 75 anni di attività di Ansa, la principale…

I Macchiaioli. Una rivoluzione en plein air

La stagione 2021 delle mostre d’arte al Forte di Bard si apre con un’importante esposizione dedicata ai Macchiaioli, movimento artistico attivo soprattutto in Toscana che ha rivoluzionato la storia della pittura italiana dell’Ottocento. Dal 24…

Omaggio a Dante 1321-2021

Il Forte di Bard ricorda la figura di Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, con il progetto espositivo Omaggio a Dante 1321-2021 allestito all’interno della Cappella della fortezza e dedicato alla sua opera più…

World Press Photo 2020

I grandi eventi legati alla fotografia sono di casa al Forte di Bard. Il Forte di Bard, in Valle d'Aosta, ospita la nuova edizione di World Press Photo, il più prestigioso premio al mondo di fotogiornalismo. World Press Photo…

La montagna titanica di Renato Chabod

A trent’anni dalla scomparsa, il Forte di Bard dedica una mostra monografica a Renato Chabod, figura rappresentativa della vita politica, culturale e alpinistica valdostana e nazionale. Unico senatore valdostano ad assurgere alla Vice Presidenza del Senato,…

L’Adieu des glaciers. Il Monte Rosa: ricerca fotografica e scientifica

Un affascinante viaggio alla scoperta dei ghiacciai di alcune delle cime più note delle Alpi e dei cambiamenti in atto sotto il profilo climatico. Ma non solo. Una mostra che unisce fotografia, ricerca scientifica e arte,…

© 2008 - 2024 Associazione Forte di Bard - P.I/C.F. 01087120075 - Credits