Forte di Bard aperto regolarmente

Nutrimenti dell’arte/Marzia Migliora

Una mostra diffusa in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, tra musei e fondazioni pubbliche e private che coinvolge oltre 40 artisti, scelti dal critico d’arte per realizzare opere ispirate al tema arcaico dell’albero della cuccagna.

Il Forte di Bard ha sposato il progetto dal titolo L’albero della cuccagna, Nutrimenti dell’arte a cura di Achille Bonito Oliva e ospita dal 31 ottobre 2015 al 10 febbraio 2016, alle Scuderie, la mostra H317 Può provocare una reazione dell’artista Marzia Migliora.

La frase che dà il titolo alla mostra appartiene alle “Frasi H” (frasi di rischio), contenute all’interno del Regolamento (CE) n. 1272/2008: indicazioni di pericolo sul posto di lavoro che mettono in allerta dai rischi per la salute umana, animale e ambientale connessi alla manipolazione di sostanze tossiche.

Le due installazioni che compongono l’opera si fondano su una provocazione, a cominciare dal titolo. L’artista mette subito al centro la questione fondamentale di questo momento storico, ponendosi e ponendoci a chiare lettere la domanda: quale lavoro e dove?
La frase Looking for a job è installata con la tecnica dell’anamorfosi, dispositivo di illusione ottica che consente di interpretare le immagini da un unico punto di vista. In questo modo il pubblico è chiamato a mettersi in gioco, trovando quel punto di vista prestabilito, quello sguardo necessario ad afferrare la frase nel suo senso più profondo, sperimentando così in prima persona l’illusorietà e la poca consistenza che essa stessa oggi rivela.

La seconda opera presente fa riferimento al palo della Cuccagna, protagonista della festa popolare tradizionalmente associata a riti di benessere e prosperità. L’artista sceglie di rappresentare la festa in un momento di sospensione: non si sa se i festeggiamenti si siano appena conclusi o stiano invece per cominciare. Ciò che l’artista mette in scena con la sua Cuccagna è ambivalente: alla cruda frustrazione di fronte alla sottrazione del benessere e dell’abbondanza, si contrappone la fiducia nella possibilità della reazione, come recita il titolo.

FOTOGALLERY

H 317 Può provocare una reazione
di Marzia Migliora
31 ottobre 2015 – 10 febbraio 2016
Scuderie del Forte

a cura di Achille Bonito Oliva
con il patrocinio di EXPO 2015
con la collaborazione del MiBACT e del Programma sperimentale per la cultura Sensi Contemporanei dell’Agenzia per la Coesione Territoriale

Orari:
martedì-domenica dalle ore 11.00 alle 17.00
Ingresso libero