Forte aperto dal martedì alla domenica

UNITÀ D’ITALIA AL FORTE

Il Forte di Bard celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con una serie di iniziative che animeranno la fortezza giovedì 17 marzo. Il Forte sarà la tappa finale della mezza maratona non competitiva di 21 chilometri che ogni giorno, sino al 2 giugno, vede impegnati gli atleti Franco Ceseracciu e Maurizio Pitti lungo un anello che tocca luoghi significativi legati al Risorgimento nei Comuni di Pont-Saint-Martin, Donnas, Hone e Bard. <--break->I corridori partiranno alle ore 9.00 dalla Piazza Cavour di fronte al municipio di Bard; quanti vorranno unirsi alla corsa nell’ultimo tratto in salita verso il Forte dovranno trovarsi alle ore 11.15 all’altezza del ponte medievale di Hône.

La mattinata al Forte sarà animata dalla Banda musicale di Pont-Saint-Martin diretta dal maestro Walter Chenuil che eseguirà l’inno di Mameli all’arrivo della corsa tricolore, prevista per le ore 12.00. Seguirà un vin d’honneur.
Nel corso della giornata, chi acquisterà un biglietto di ingresso alle aree espositive della fortezza riceverà in omaggio, lo speciale braccialetto tricolore firmato Forte di Bard.