Il Marché au Fort – l’evento che promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano – ritorna sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle 18.30, nel Borgo medievale di Bard.
I 72 produttori di questa edizione presenteranno l’eccellenza della filiera agroalimentare di qualità della più piccola regione d’Italia: formaggi, salumi, mieli, prodotti da forno, marmellate, produzioni ortofrutticole, erbe officinali, birre e vini. Non mancheranno degustazioni, animazioni ed intrattenimenti.
Nelle due giornate il Forte di Bard ospita anche il Convegno Montagna Slow Valle d’Aosta – Natura è salute a cura di Slow Medicine, Slow Food Aosta e Isde Medici, che intende promuovere la coltivazione degli orti e il contatto diretto tra produttori e cittadini, in un’ottica di sempre più marcata attenzione ai prodotti a km zero, al benessere dei consumatori, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Programma Convegno Montagna Slow
PROGRAMMA E AZIENDE
. Scarica il dépliant
. Le 72 aziende partecipanti
ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
Sabato 7 ottobre Itinerario Il Borgo e il Forte di Bard
Partenza alle ore 14.00 dall’edificio di Accoglienza del Forte, visita del Borgo medievale con tappa al Geosito archeologico e alle incisioni rupestri, salita al bivacco Sberna e visita del Forte.
Domenica 8 ottobre Itinerario Da Bard a Donnas
Partenza alle ore 14.00 da Piazza Cavour nel Borgo di Bard, visita alla Strada romana e al Borgo medievale di Donnas, visita all’ecomuseo latteria di Treby, arrivo all’area della Sagra della Castagna e degustazione di caldarroste.
. Prenotazione itinerari naturalistici: prenotazioni@fortedibard.it
T. + 39 0125 833811. La partecipazione è gratuita.
INFO UTILI
. Un servizio navetta gratuito collega dalle ore 9.00 alle 19.30, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, con l’area della manifestazione. La mappa dei parcheggi
. L’accesso all’evento è gratuito. In occasione del Marché au Fort è gratuito anche l’accesso al Forte di Bard (resta a pagamento l’ingresso a mostre e musei).