Forte di Bard aperto regolarmente

I lupi confidenti, casi e linee guida di gestione

Il progetto Life 18 Nat/It/000972 Life Wolfalps Eu, finanziato dalla Commissione Europea per il periodo 2020-2024 ha come obiettivo il miglioramento della convivenza uomo-lupo a livello pan-alpino. Il progetto, coordinato dalle Aree Protette delle Alpi Marittime, si estende alle intere Alpi italiane, francesi, austriache e slovene e ai due corridoi ecologici, il corridoio appenninico e quello dinarico, che permettono la connessione delle popolazioni e vede la partecipazione attiva della Regione autonoma Valle d’Aosta, unitamente ad altri 19 partner italiani, francesi, austriaci e sloveni.

Nell’ambito del progetto, la Regione autonoma Valle d’Aosta organizza venerdì 29 aprile 2022 al Forte di Bard, una conferenza tematica sui lupi confidenti (si definisce un lupo come confidente, quando è abituato all’uomo tanto da non averne paura e si avvicina alle persone a piedi, in modo ripetuto), un problema sempre più frequente nelle valli alpine.

Il progetto mira a ottenere importanti risultati nel campo della tutela delle risorse naturali, ma ha anche ricadute economiche di rilievo a livello locale. Le risorse finanziarie sono destinate ad azioni di supporto agli allevatori, acquisto di sistemi di prevenzione, formazione tecnica, monitoraggio delle popolazioni di lupo, divulgazione e informazione. Tra i suoi obiettivi, la creazione di squadre di intervento sul campo e sistemi di prevenzione efficaci, la definizione di linee guida di gestione del predatore a livello alpino e la messa in campo delle migliori pratiche per rendere compatibile la presenza del lupo con l’uomo.

PROGRAMMA
Il programma è suddiviso in due parti: la mattina interverranno esperti internazionali che esporranno casi concreti e proporranno possibili soluzioni al fenomeno dei lupi confidenti. Nel corso del pomeriggio è programmata una tavola rotonda, in cui è prevista una discussione tra i vari portatori di interesse.

GUARDA IL VIDEO DELLA GIORNATA