Skip to main content

Stefano Unterthiner. Una finestra sull’Artico

In corso: 31/10/2025 – 03/05/2026

La mostra Una finestra sull’Artico raccoglie il lavoro realizzato dal fotografo naturalista Stefano Unterthiner tra il 2018 il 2025 nell’arcipelago delle Svalbard, le terre abitate più a nord del Pianeta: le immagini scattate nel corso del progetto Una famiglia nell’Artico e la produzione inedita realizzata in quattro successive spedizioni. Sessanta fotografie in nove sezioni, che raccontano l’Artico e la sua fauna nelle diverse stagioni: orsi polari, renne, sterne, fulmari… Un percorso intenso ed emozionante, attraverso una straordinaria regione artica, un affresco originale e potente di un mondo fragile e in rapido mutamento.

Completano la mostra 18 ritratti in bianco e nero realizzati da Unterthiner tra i residenti della piccola comunità di Longyearbyen (Svalbard), accompagnati da testimonianze sulla percezione dei mutamenti climatici e un pannello dedicato alla warming stripes, volto alla sensibilizzazione sugli effetti dell’innalzamento delle temperature in quei territori.
Dal 31 ottobre 2025 al 3 maggio 2026, nelle sale degli Alloggiamenti del Museo delle Alpi.

Partner tecnico
Epson Italia

Partner
Lauretana
Montura
Staedtler

foto. Stefano Unterthiner

Quando

31/10/2025 – 03/05/2026

Tariffe

Intero 15,00 euro
Ridotto 12,00 euro
Gratuità: possessori Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; Membership Card Forte di Bard, fascia 0-18 anni.
Acquista Biglietti online
La tariffa di ingresso include altri due spazi espositivi a scelta.

Orari

Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso