Skip to main content
News del 20 Ottobre 2025

Riaperto il Museo Le Alpi dei Ragazzi: imparare giocando

E’ stato inaugurato il 16 ottobre 2025 il nuovo allestimento del Museo Le Alpi dei Ragazzi, all’interno dell’Opera Vittorio. Il Museo è il risultato del lavoro di studio promosso negli ultimi anni dal Forte di Bard, con la collaborazione di università ed enti di ricerca, sul tema del cambiamento climatico e degli impatti che provoca sugli ecosistemi alpini.

Un percorso di sensibilizzazione e di conoscenza rivolto alle scuole e alle famiglie che approfondisce gli effetti sempre più dirompenti della crisi climatica in atto. Con una attenzione particolare rivolta alle montagne valdostane, la visita è strutturata per offrire un’esperienza immersiva alla scoperta delle quattro vette più rappresentative della Valle d’Aosta e delle loro aree glaciali: Monte Rosa, Monte Bianco, Cervino e Gran Paradiso. Il nuovo allestimento è firmato dallo studio auroraMeccanica e da WAU Architetti.

«Il Museo Le Alpi dei Ragazzi è il risultato di uno sforzo corale che giunge a compimento nell’Anno internazionale dei ghiacciai che vede impegnato il Forte di Bard in diverse iniziative di carattere scientifico e divulgativo – commenta la Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Ornella Badery -. Questo percorso pensato per i ragazzi si rivolge anche agli adulti proponendo con linguaggi e supporti innovativi una riflessione sul presente e sul futuro delle Alpi».

Scopri di più