Forte aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

Verrès, nella terra dei Conti di Challant

A 9 km dal Forte di Bard, Verrès è un moderno centro di servizi ricco di storia e vestigia medievali alla confluenza del torrente Evançon con la Dora Baltea. Fondato dai Salassi, l’antico borgo era noto ai romani per le sue molteplici funzioni commerciali. Il paese è dominato dall’imponente castello posto sulla rocca che chiude l’accesso alla Val d’Ayas e che cattura l’attenzione di chi transita in questa zona e dall’antica Collegiata di Saint-Gilles.
Tanti gli appuntamenti che animano la borgata nel corso dell’anno e della bella stagione in particolare: il “Mercatino verreziese dello scambio e dell’occasione” si svolge la prima domenica dei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre nel centro storico del paese, la festa medioevale, l’ultimo weekend di luglio, le serate enogastronomiche a San Rocco il 16 agosto e a Sant’Agostino il 28 agosto.

PUNTI DI INTERESSE

Castello di Verrès
Fatto costruire da Ibleto di Challant intorno al 1390, il castello è un bel esempio di fortezza feudale. La poderosa struttura di questo enorme cubo di pietra (30 metri di lato) è ingentilita da bifore e finestre crociate, porte ad arco, dal monumentale scalone e dai colossali camini.

Cascina Le Murasse
Edificio del 1512 utilizzato come scuderia dalla famiglia Challant, è formata da una cinta muraria merlata su un lato, dalla lunga e bassa costruzione della stalla a volta ribassata e dalla torre colombaia, segno di signoria e privilegio della nobiltà.

Collegiata di Saint-Gilles
Il nucleo architettonico della Collegiatta risale approssimativamente all’anno 1000. Particolare interesse desta la trifora dell’antica cappella di Ibleto nella parete di fondo: si tratta della più bella finestra in pietra di tutta l’architettura gotica in Valle d’Aosta. Annessa è la chiesa parrocchiale di Sant’Egidio, costruita su una precedente chiesa romanica.

Maison La Tour
Elegante edificio storico in pieno centro oggi sede di mostre ed happening culturali.

Croce di Saint-Gilles
Sul Mont Saint-Gilles che domina il paese si erge una imponente croce in ferro. L’itinerario offre una vista panoramica sulla Valle centrale della Dora e consente di attraversare anche l’interessante arboretum Borna de Laou.

EVENTI

Carnevale Storico di Verrès
L’evento principale e più seguito di Verrès: il carnevale propone la rievocazione storica della figura di Caterina di Challant, contessa attorniata da conti, guardie armate e capitani in costume dell’epoca. In programma sfilate e danze con apertura serale del castello per i tradizionali festeggiamenti.
carnevaleverres.it

Festival Medievale La Terra di Challant
(in collaborazione con Comuni di Challand-Saint-Victor e Issogne) – agosto

Festa della Zucca
(ultima domenica di settembre)
Un’intera giornata dedicata alla scoperta della zucca, con mercatino, degustazioni ed animazioni.

INFO UTILI

Comune di Verrès
Via Caduti Libertà, 20
T. +39 0125 929324
info@comune.verres.ao.it
comune.verres.ao.it