Skip to main content

Installazione d’arte di Paolo Barichello Dx Peace Sx

Terminata: 22/09/2024 – 24/11/2024

Il Forte di Bard ospita dal 22 settembre al 24 novembre 2024 la nuova monumentale opera realizzata dall’artista biellese Paolo Barichello dedicata al tema della pace dal titolo Dx Peace Sx. Una colomba con le ali spiegate formata dalla sagoma dei continenti e posizionata al centro della Piazza d’Armi, dà vita ad un dialogo di forme ed incastri metallici dove l’uomo è il saldante indissolubile che unisce i popoli in un messaggio inequivocabile di speranza e fratellanza.

La colomba è interamente realizzata in acciaio, alta 4,80 metri, larga 2,80 metri del peso di 550 kg inserita nella sommità superiore di un missile a simboleggiarne l’impossibilita del lancio. Il risultato finale è un’installazione alta complessivamente 7,80 metri con una base di circa sette metro, del peso totale di due tonnellate corredata di illuminazione alimentata da pannelli solari. L’installazione sarà affiancata da una serie di quadri dipinti su metallo e sculture dell’artista con riferimento alla “pace possibile”. I lavori saranno esposti nelle sale del Corpo di Guardia dove saranno anche trasmesse immagini delle fasi di lavorazione e del volo che l’opera ha compiuto sulle cime della Valle d’Aosta, prima di arrivare a Bard.

L’opera Dx Peace Sx racchiude una profonda riflessione sull’idea di pace e unità nel mondo moderno. L’artista si ispira alla visione del planisfero, simbolo di ordine e precisione, ma trasforma questa immagine in qualcosa di più: un’opportunità per ridisegnare la mappa del mondo e immaginare un futuro di pace possibile.

Quando

22/09/2024 – 24/11/2024

Tariffe

Accesso incluso nel biglietto di ingresso al Forte di Bard.

Orari

Martedì-venerdì 10.00 / 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 / 19.00
Lunedì chiuso