Forte aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

Issogne, un castello che ha fatto la storia

Di fronte a Verrès, il paese di Issogne si sviluppa attorno all’imponente presenza del famoso castello del XV secolo, meta ogni anno di migliaia di turisti e scolaresche. Accanto ad esso si trova la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, con la facciata in stile neoclassico, al cui interno è custodita una grande campana datata 1389, tra le più antiche della Valle d’Aosta. Dal centro storico partono numerose passeggiate alla portata di tutti.

PUNTI DI INTERESSE

Castello di Issogne
Il castello rappresenta un notevole esempio di architettura residenziale nel periodo tardo gotico-rinascimentale, ha una massiccia struttura quadrilatera, con torri angolari e finestre a crociera. Nel cortile interno è notevole la cosiddetta “Fontana del melograno”, opera in ferro battuto dai pregevoli dettagli. Rilevanti sono inoltre le sette lunette dipinte ad affresco che si trovano sotto il porticato; raffigurano scene di vita popolare e artigiana del tempo.

Antiche Scuderie del Castello ora oratorio parrocchiale

Chiesa di Saint-Solutor
Situata in frazione Fleuran, presenta su una parete esterna una serie di archetti pensili che ne permettono la datazione al XII secolo; la facciata conserva degli affreschi attribuiti allo stesso pittore della chiesa di San Martino di Arnad e datati 1427. Alla cappella è annesso un antichissimo cimitero.

Cappella Saint-Suaire
La cappella si trova in prossimità del ponte che collega Issogne con Verrès e fu fatta costruire dal conte Renato di Challant che, nella qualità di luogotenente dei Savoia a Chambéry, era il custode della Santa Sindone prima del trasferimento di quest’ultima a Torino. Nel XVI secolo era meta, in periodo pasquale, di una processione che partiva dalla cappella interna del castello.

Cappella San Rocco
loc. Bosset

EVENTI

Festival Medievale La Terra di Challant
(in collaborazione con Comuni di Challand-Saint-Victor e Verrès) – agosto

INFO UTILI

Comune di Issogne
Loc. La Place
T. + 39 0125 929332
comune.issogne.ao.it