Il Forte main partner della quinta edizione di Cactus Edu
Il Forte di Bard è main partner della quinta edizione di Cactus Edu, il progetto educativo che avvicina i giovani al cinema promosso nell’ambito del Cactus International Children’s and Youth Film Festival di Aosta. L’edizione 2025 ha registrato un incremento significativo di adesioni, coinvolgendo 6.441 studenti in Valle d’Aosta e ben 67.194 in tutta Italia. Le classi che hanno aderito sono 406 valdostane e 3.596 dalle altre regioni italiane.
«Per il terzo anno abbiamo scelto di collaborare con lo staff di Cactus Festival e di rafforzare la partnership non solo attraverso un impegno maggiore rispetto al festival ma investendo sul progetto educativo Cactus Edu – dichiara la presidente del Forte di Bard, Ornella Badery -. Per il Forte di Bard aprire nuovi canali di comunicazione con le scuole è strategico tanto più nell’ambito di un evento di qualità attento alle problematiche dell’inclusività e della sostenibilità ambientale, temi che sono parte integrante delle proposte culturali del Forte».
Cactus Edu offre alle scuole un approccio interdisciplinare che integra il linguaggio audiovisivo con i percorsi scolastici e si è affermato negli anni come punto di riferimento nazionale per la formazione cinematografica.
Scopri il Cactus International Children’s and Youth Film Festival
La nuova edizione dal 23 giugno al 6 luglio 2025
Bard, 5 febbraio 2025