Glaciers, enquête sur une disparition: la crisi dei ghiacciai in un film
Gli eventi del Forte

In un’estate in cui l’impatto del surriscaldamento globale è sempre più evidente, il Forte di Bard rinnova il proprio impegno sulle tematiche ambientali. Martedì 25 agosto 2026, alle ore 20.30, nella sala Archi Candidi, è in programma una serata di divulgazione e approfondimento promossa in collaborazione con Fondazione Montagna sicura e Arpa Valle d’Aosta che si aprirà con la proiezione del film documentario francese Glaciers, enquête sur une disparition (90 minuti, 2025), diretto da Pierre-Olivier François e Judith Rueff e prodotto da Gedeon Programmes con ARTE France.
Il titolo è emblematico di quanto sta avvenendo: in tutto il pianeta i ghiacciai si stanno fondendo a un ritmo allarmante, sconvolgendo gli equilibri naturali e umani. Attraverso un’inchiesta scientifica e umana condotta al fianco di ricercatori, decisori politici e cittadini impegnati, il film esplora le principali conseguenze di questa scomparsa annunciata. Un film forte e necessario, che lancia un allarme sull’urgenza di agire per preservare questi giganti di ghiaccio e, attraverso di essi, il nostro futuro.
Il film verrà proiettato in lingua francese.
PROGRAMMA
. ore 20.30 introduzione
Pierre-Olivier François, autore e regista
Fabrizio Troilo e Luca Mondardini, Fondazione Montagna sicura
. ore 21.00 proiezione del film
. ore 22.30 dibattito
Modera Ornella Badery, presidente del Forte di Bard
Con gli interventi di: Igor Rubbo, direttore generale di Arpa Valle d’Aosta, Jean Pierre Fosson, segretario generale di Fondazione Montagna sicura, Michele Freppaz, professore ordinario di Pedologia e nivologia all’Università di Torino e del regista.
COME PARTECIPARE
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
>> Prenota qui
foto. © GEDEON Programmes. Il glaciologo Matthias Huss ispeziona una cavità scavata dall’acqua di fusione nel ghiacciaio del Rodano, in Svizzera.