Emergenza sanitaria: Forte di Bard chiuso al pubblico

Bard, un borgo con più di mille anni di storia

Ai piedi del Forte, il Borgo di Bard è uno scrigno di tesori artistici da scoprire. La borgata ha sempre avuto un peso importante nella storia grazie alla sua posizione strategica; la sua rocca è stata fortificata fin dai tempi più antichi. Stretto tra i due fianchi della montagna, il borgo presenta numerosi palazzi e residenze di pregio – unite tra loro da archi, con bifore o con finestre crociate – e numerose fontane.

PUNTI DI INTERESSE

Case monumentali
Il Borgo medievale si snoda lungo la via Consolare costruita in epoca romana. Vi sono conservate 25 case dichiarate monumentali. Tre quelle più celebri.
Casa Challant: costruita verso la fine del XV sec., si trova all’interno del borgo medievale di Bard. La Casa fu abitata dal Conte Filiberto di Challant, castellano di Bard tra il 1487 e il 1517. E’ caratterizzata da finestre a chiglia rovesciata e da altre a crociera.
Casa Nicole: costruita in parte al di sopra della porta occidentale di accesso al borgo di Bard, il palazzo conserva, sulla facciata, i segni dei proiettili sparati durante l’assedio al forte di Bard da parte dell’esercito di Napoleone nel maggio del 1800. Il Palazzo forma una torre alla cui sommità vi è la finestra quadrilobata della cappella; quest’ultima fu affrescata nel 1758 dal pittore Giovanni Antonio di Biella.
Casa Valperga: risalente al XVI secolo, presenta alcune interessanti finestre a crociera e i resti di decorazione pittorica. Al centro troviamo una finestra a bifora e resti di affreschi che rappresentano antichi stemmi nobiliari, fra cui quello della famiglia Valperga.

La fontana
Si trova al centro del Borgo. Fu costruita nel 1598 ed è affiancata da una singolare colonna in pietra alta 170 cm sulla cui sommità è scolpita una testa umana denominata Il Mascherone.

ArcheoParc e Strada romana
Il geosito situato a ridosso della strada romana è caratterizzato dalla presenza delle Marmitte dei giganti, cavità formate nella roccia dalla forza erosiva delle acque subglaciali. In questa zona si trovano inoltre incisioni rupestri risalenti all’età del Ferro.

EVENTI

Patronale dell’Assunta
Il giorno di Ferragosto, 15 agosto, mercatino di prodotti tipici e dell’artigianato, musica ed animazioni nella via centrale e su piazza Cavour.

Noel au Bourg
Dall’8 dicembre al 6 gennaio, mostra-concorso di presepi nella borgata e nella sala polivalente al pianoterra del municipio, animazioni musicali, giochi di luce sulle facciate delle case monumentali.

INFO UTILI

Comune di Bard
Piazza Cavour, 4
11020 Bard (Ao)
T. + 39 0125 803134
info@comune.bard.ao.it
comune.bard.ao.it

VIDEO