Skip to main content

SUI SET DI AVENGERS Age of Ultron

Ogni stagione è quella giusta per visitare i luoghi che hanno ospitato i set del film kolossal della Marvel, Avengers: Age of Ultron. 

Si trovano tutte in Valle d’Aosta le film location italiane di Avengers: Age of Ultron, il kolossal del 2015 che vede protagonisti i Vendicatori della Marvel. Il Forte di Bard, imponente fortezza costruita nel XIX secolo dai Savoia oggi sede di musei e mostre, ha ospitato alcune delle riprese sino a diventare una delle icone della pellicola.
Il Forte di Bard è la sede dell’Hydra, acerrima nemica dello Shield, luogo in cui il Barone Von Strucker può contare sulla collaborazione dei gemelli dai super poteri Scarlet Witch e Quicksilver. Il castello dei cattivi dove Ultron mette a punto il suo piano di distruzione del Pianeta.
A ricordo delle riprese avvenute nel febbraio 2014, allo sbarco del terzo ascensore panoramico, sono collocati i modelli in scala 1:1 di Iron Man, Hulk e Captain America.

Per guidare gli appassionati dei supereroi Marvel alla scoperta dei luoghi dove sono state girate alcune delle scene del film campione di incassi, sono stati posizionati totem segnaletici con l’effigie dei protagonisti. Ogni totem riporta l’elenco completo delle location e un Qr Code che consente l’accesso ad alcuni contenuti video speciali.

COSA VEDERE
Da scoprire i centri storici dei comuni valdostani che sono stati trasformati nella città immaginaria dell’Est Europa, Sokovia. A Bard puoi entrare nel maestoso Forte che è stato scelto come sede dell’Hydra, acerrima nemica dello Shield, luogo in cui il Barone Von Strucker ha potuto contare sulla collaborazione dei gemelli dai super poteri Scarlet Witch e Quicksilver. Il castello dei cattivi dove Ultron mette a punto il suo piano di distruzione del Pianeta. Le riprese hanno coinvolto soprattutto la strada pedonale che sale sul lato nord della fortezza.
Tante le attrattive nelle altre location: a Donnas si può ripercorrere la Strada romana delle Gallie intagliata nella roccia sovrastata dal caratteristico arco e il Borgo medievale che conserva edifici del XVI e XVII secolo.
A Pont-Saint-Martin merita una tappa il Ponte romano sul torrente Lys che domina il centro cittadino. A Verrès lo splendido borgo medievale è sovrastato dalla Collegiata di Saint-Gilles, da cui si affaccia nel film l’attore Jeremy Renner.
Il tunnel ferroviario che si vede all’inizio del film è visibile dalla via Stazione a Hône e passa sotto il Forte di Bard. Le vestigia romane che appaiono in molte scene di combattimento a Sokovia sono le mura romane della Città di Aosta

SCENE E LOCATION AL FORTE
Nel film Avengers Age of Ultron si riconosce con facilità il cancello in ferro che separa lo sbarco del primo ascensore panoramico e la salita verso l’Opera Ferdinando.
La scena in cui Iron Man atterra sul selciato della strada è situata tra l’Opera Mortai e l’Opera Ferdinando.
Proseguendo lungo la pedonale nord della fortezza si arriva al punto panoramico dove sono state girate alcune scene di contraerea, all’altezza dell’area che conduce alle Scuderie del Forte.
La scena che ritrae Iron Man sulle alture attorno al Forte è stata girata nei pressi del villaggio di Albard di Bard (salita con auto dal Capoluogo di Donnas).

SCOPRI LA FORTEZZA DEGLI AVENGERS
Prenota la tua visita assistita al Forte (minimo 15 persone). T. + 39 0125 833818 – prenotazioni@fortedibard.it
Soggiorna all’interno del Forte! Prenota la tua camera