News del 23 Aprile 2025
Giornate della Terra 25 dedicate alle stagioni, 28 e 29 aprile
Il Forte di Bard celebra per il quarto anno la Giornata della Terra con una serie di iniziative che coinvolgeranno lunedì 28 e martedì 29 aprile 2025, oltre 600 tra alunni e docenti provenienti da diverse scuole primarie e secondarie di primo grado della Valle d’Aosta. La Giornata della Terra unisce fino a un miliardo di persone nei 193 paesi delle Nazioni Unite, con l’obiettivo primario di celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, richiamando l’opinione pubblica ad un impegno attivo per il Pianeta.
La manifestazione si aprirà lunedì 28 aprile, alle ore 9.30, con l’accoglienza delle varie scuole all’interno del padiglione allestito in Piazza d’Armi e il saluto delle autorità. Nell’occasione saranno anche premiati i lavori realizzati dalle classi sul tema di questa edizione: le stagioni. A loro e agli effetti che hanno su piante e animali e su come sono cambiate negli ultimi decenni è dedicato lo spettacolo didattico a cura di Leo Scienza, associazione culturale di Bologna.
Le classi prenderanno poi parte ad attività di formazione e laboratori. Nella sala Olivero si terranno i laboratori didattici creati da CVA; gli alunni avranno la possibilità di interagire e ragionare su fatti e curiosità legati al cambiamento climatico e di sperimentare i meccanismi che regolano la produzione di energia rinnovabile da acqua, sole e vento.
Nella sala Archi Candidi le guide del Parco Nazionale Gran Paradiso proporranno una serie di attività didattiche-esperienziali con l’obiettivo di aiutare a riflettere sulla salvaguardia del Pianeta. Nell’ex cappella militare troverà spazio un laboratorio creativo incentrato sulla sensibilizzazione ambientale realizzato da Staedtler.
Le classi potranno inoltre visitare la sessantesima edizione della mostra fotografica Wildlife Photographer of the Year che fa luce sulle diverse realtà naturali del Pianeta.
LE CLASSI PREMIATE
Nelle due giornate sono stati premiati i lavori realizzati dalle classi nei mesi scorsi sulla base del tema di quest’anno.
Lunedì 28 aprile
1° premio: Istituzione scolastica Abbé Trèves
Scuola primaria di Saint-Vincent, classi seconda, quarta e quinta
2° premio: Istituzione scolastica Ottavio Jacquemet
Scuola primaria di Issogne, classi terza e quarta
3° premio: Istituzione scolastica Mont Rose A
Scuola primaria di Champorcher, classi terza e quarta
4° premio: Istituzione scolastica Ottavio Jacquemet
Scuola primaria di Montjovet, classe seconda
5° premio ex aequo: Istituzione scolastica Martinet:
Scuola primaria Pezzoli di Aosta, classe quinta A
Istituzione scolastica Luigi Barone:
Scuola primaria di Challand-Saint-Victor, classi prima e seconda
Martedì 29 aprile
1° premio: Istituzione scolastica Reinotti
Scuola primaria Baraing di Pont-Saint-Martin, classi terza A e terza B
2° premio: Istituzione scolastica Ottavio Jacquemet
Scuola primaria di Verrès, classe quarta A
3° premio: Istituzione scolastica Ottavio Jacquemet
Scuola primaria di Verrès, classe terza
4° Istituzione scolastica Grand Combin
Scuola primaria di Gignod, classe terza