Forte aperto dal martedì alla domenica, lunedì chiuso

Tutti gli appuntamenti di Estate al Forte di Bard 2019

Musica, intrattenimento per i più piccoli e un calendario espositivo ricco e variegato. L’Estate al Forte di Bard 2019 propone una serie di eventi che a luglio, agosto e settembre animeranno gli spazi della fortezza.

SCARICA IL PROGRAMMA ESTATE AL FORTE

. Yoga Mountain Festival Valle d’Aosta
Uniti nella pace
sabato 22 e domenica 23 giugno
Tra i protagonisti della terza edizione del Festival,Gabriella Cella, pioniera italiana dello yoga che insieme al venerabile Lama Paljin Tulku e ai Kirtan di Nitya e Ninad guiderà il pubblico in un percorso di ricerca della pace. In programma nelle due giornate free classes, yoga per i bimbi e un mercatino di prodotti mirati.
Attività gratuite su prenotazione: infovdayoga@gmail.com

. Châteaux en musique
Paese mio bello: l’Italia che cantava e canta
mercoledì 24 luglio – Piazza di Gola
orario evento: ore 18.00 e 20.30
Un viaggio nel tempo e nello spazio, nella tradizione musicale italiana. Il quartetto formato da Gianni Lamagna, Lello Giulivo, Anna Spagnuolo e Patrizia Spinosi, interpreti abilissimi ed apprezzati del genere popolare napoletano, danno voce  ai repertori popolari più noti del Nord e del Sud Italia. Sono accompagnati alle chitarre da Michele Boné e Paolo Propoli. Nell’intervallo tra primo e secondo spettacolo, degustazione di vini.
Ingresso: 6,00 euro
Info e prenotazioni al n. 348 3976575 dalle ore 9.00 alle 13.00 (sabato e domenica esclusi) da giovedì 18 luglio e sino al giorno stesso.
Evento in collaborazione con Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Regione autonoma Valle d’Aosta.

. Emozioni a 4000 metri. La conquista del Cervino
Spettacolo teatrale di Livio Viano, con Roberto Anglisani
sabato 3 agosto ore 21.00 – Scuderie del Forte
Una delle più grandi sfide che la storia dell’alpinismo ricordi. Jean Antoine Carrel, guida di Valtournenche, dopo aver combattuto sui campi di battaglia del Risorgimento italiano, si trova davanti all’ultima battaglia: la conquista della montagna più bella delle Alpi.
Evento su prenotazione comprensivo dell’ingresso alla mostra Mountains. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà domenica 4 agosto.
Ingresso: 10,00 euro
Prenotazioni: T. 0125 833818 – prenotazioni@fortedibard.it

. L’apostrofo. Parole e note nell’universo/1
sabato 17 agosto ore 20.30
Dialogo tra fisica, arte attualità, letteratura tra il giornalista Enrico Martinet e il fisico teorico Fabio Truc. Tema del colloquio “Il cielo ha gli occhi neri”: si parlerà di buchi neri e delle fotografie che ne hanno documentato la realtà.
Ingresso su prenotazione. T. 0125 833818 – prenotazioni@fortedibard.it
Tariffa: 10,00 euro (include ingresso alla mostra Mountains)

. Rally Nature
venerdì 23 agosto ore 15.00-18.00
Un grande gioco a tappe per bambini curiosi di natura, con le guardaparco del Parco Naturale Mont Avic. Attività gratuita.

. Napoleonica
sabato 31 agosto e domenica 1° settembre
Rievocazione storica del celebre passaggio, avvenuto nel maggio del 1800, di Napoleone Bonaparte con le sue truppe attraverso il Borgo di Bard. L’episodio viene rievocato attraverso l’allestimento di ambienti d’epoca, scene di battaglia, parate militari che vedono impegnati 300 rievocatori.

. Giornate europee del patrimonio
L’apostrofo. Parole e note nell’universo/2
Sabato 14 settembre – ore 15.00
Dialogo tra attualità, letteratura e fisica, arte, cinema tra il giornalista Enrico Martinet e il fisico teorico Fabio Truc. Il secondo appuntamento dal titolo “Il topo di Einstein e il gatto di Schodinger” è dedicato alla fisica quantistica.
Ingresso gratuito su prenotazione. T. 0125 833818 – prenotazioni@fortedibard.it

. Forten
domenica 29 settembre
Gara di running promozionale di 10 km tra i Comuni di Hône e di Bard. Inserita nel Campionato podistico valdostano Avmap.
Adesioni in loco alla cima del Forte, dalle ore 8.00. Partenza ore 10.00.