Aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

Napoleonica: le foto e i numeri

Ha raccolto ottimi consensi di pubblico il debutto di Napoleonica, la grande rievocazione storica dell’assedio del Forte di Bard da parte dell’Armée de Réserve di Napoleone Bonaparte andata in scena sabato 31 agosto e domenica 1° settembre. Oltre novemila le presenze stimate nel corso del fine settimana.

L’episodio è stato rievocato da 300 rievocatori provenienti da Repubblica Ceca, Francia, Belgio e Svizzera e da diverse regioni italiane che hanno dato vita alle varie fasi dell’attacco, e curato le fedeli ricostruzioni degli accampamenti militari del XIX secolo. Molto seguiti anche gli eventi speciali come il Gran Bal des Citoyens e le dimostrazioni di medicina militare.

GUARDA LA FOTOGALLERY UFFICIALE
GUARDA IL DIETRO LE QUINTE

«La straordinaria affluenza di pubblico di questa prima edizione, con moltissimi turisti provenienti da fuori Valle ma anche da Francia e Svizzera, dimostra il grande potenziale di Napoleonica – commenta il presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin – Un evento che nasce per ricordare un pezzo di storia che ha segnato profondamente l’Europa. Napoleonica ha offerto una nuova occasione di richiamo turistico-culturale per Bard e la Valle d’Aosta, e già dal 2014, con la nuova edizione in programma il 30 e 31 agosto, si potrà arrichire con altre iniziative per farne un appuntamento di rilievo nell’ambito delle rievocazioni storiche a livello internazionale».

«E’ essenziale fare rivivere momenti di storia come questo che meritano senza dubbio di essere celebrati – evidenzia l’assessore regionale all’Istruzione e Cultura, Joël Farcoz – I numeri ci hanno dato ragione: una scommessa vinta, esempio di un dinamismo culturale che vogliamo perseguire».

«Un ringraziamento speciale va all’Associazione Segno del Passato che hanno lavorato con il team del Forte di Bard per due anni su questo progetto» commenta l’ad del Forte, Gabriele Accornero.

Napoleonica in tv. In attesa dell’edizione 2014 Napoleonica tornerà a breve sugli schermi televisivi. Una troupe della trasmissione Echappées belles di France 5 ha seguito le due giornate dell’evento e dedicherà a Napoleonica e al Forte di Bard una puntata in prima serata il 19 ottobre prossimo. La trasmissione può contare su un’audience di oltre 4 milioni di telespettatori. Anche la Struttura Programmi della Rai Valle d’Aosta realizzerà uno speciale sulla manifestazione.