Aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

Mostra Mosaico. Associazione Artisti Valdostani

Lo spazio espositivo delle Scuderie del Forte ospita dal 21 agosto al 10 ottobre 2010, la mostra collettiva dell’Associazione Artisti Valdostani “Mosaico”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della regione Valle d’Aosta in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard. L’esposizione raccoglie i lavori di ventinove componenti dell’Associazione, riunendoli in una sorta di “mosaico” – che è anche il titolo della mostra – mettendo in risalto la vivacità artistica della nostra regione. Le opere, realizzate dai soci nei diversi anni di attività, sono prevalentemente di genere figurativo e presentano una varietà di soggetti tra cui paesaggi, ritratti e nature morte.

L’Associazione Artisti Valdostani è stata fondata nel 1979, per iniziativa di un gruppo di artisti valdostani, con la finalità di creare un centro culturale, artistico ed educativo e di valorizzare e promuovere, a livello regionale e nazionale, l’arte e l’artigianato artistico valdostani. In tanti anni di attività, molte sono state le iniziative promosse dall’Associazione tra le quali la partecipazione ad esposizioni, l’organizzazione di corsi di approfondimento sulle tecniche artistiche quali quelli di pittura e di grafica, oltre che l’organizzazione degli incontri-dibattito Maggio Arte e Ottobre Arte. L’Associazione si è inoltre fatta promotrice di numerose raccolte fondi per scopi benefici e ha collaborato a progetti di cooperazione e sviluppo.

L’esposizione ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 10 ottobre e sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle ore 11 alle ore 18. La mostra è corredata da un catalogo bilingue contenente le riproduzioni delle opere esposte.