Forte di Bard aperto regolarmente

Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica

Il progetto L’Adieu des glaciers: ricerca fotografica e scientifica propone un viaggio iconografico e scientifico tra i ghiacciai dei principali Quattromila della Valle d’Aosta per raccontare la storia delle loro trasformazioni. L’iniziativa si traduce in un approfondito lavoro di studio attorno al Monte Rosa, al Monte Cervino, al Gran Paradiso e al Monte Bianco e si sviluppa nell’arco di quattro anni, uno per ciascuna realtà fisica e culturale connotativa della regione alpina, grazie al supporto di numerosi enti ed istituzioni. Dopo aver esplorato nel 2020 il gruppo del Monte Rosa e raccontato la sua evoluzione attraverso gli studi effettuati dai pionieri della ricerca scientifica, il racconto si sposta quest’anno su una delle montagne più iconiche e fotografate al mondo: il Cervino.

LA MOSTRA

In linea con il format del progetto L’Adieu des glaciers, la mostra Il Monte Cervino: ricerca fotografica e scientifica – al Forte di Bard dal 9 luglio al 17 ottobre 2021 – propone una narrazione fotografica tra passato e presente nell’area montana estesa tra Plateau Rosa e l’Alta Valpelline con l’apporto di autorevoli ricerche scientifiche, non solamente glaciologiche, rivolte alle trasformazioni climatiche, ambientali e antropiche in Valle d’Aosta. I curatori del progetto sono Enrico Peyrot, fotografo e storico della fotografia e Michele Freppaz del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università di Torino, che si è occupato della parte scientifica.
Più di 70 studiosi hanno risposto all’invito a contribuire all’esposizione. Molti i temi trattati tra i quali la valutazione dell’impatto del cambiamento climatico sulla degradazione del permafrost e sul numero e l’estensione dei ghiacciai. Complessivamente è stata evidenziata per il gruppo del Cervino una riduzione della superficie dei ghiacciai pari al 40 per cento rispetto agli anni ’60, fenomeno legato all’aumento di temperatura che a Plateau Rosà negli ultimi 70 anni è risultato pari a + 1,6 °C.

Tra i capolavori fotografici esposti, le vedute realizzate a fine ‘800 da Vittorio Sella e Francesco Negri; le riprese contemporanee di Olivo Barbieri; una sequenza di 28 fotografie della scalata al Cervino della Principessa Maria José di Piemonte con le guide alpine Luigi Carrel e Giulio Bich; una selezione di fotografie della Conca del Breuil frequentata dai campioni mondiali del Bob e del Kilometro lanciato, da sportivi entrati nel mito come Leo Gasperl e da vip del mondo dello spettacolo come Mike Bongiorno. Esposti anche inediti fotogrammi delle imprese di Walter Bonatti, Catherine Destivelle, Kílian Jornet Burgada e Hervé Barmasse.

ICONA CERVINO

La forza iconica del Cervino ha ispirato moda, arte, pubblicità e segnato la storia dell’alpinismo. In parallelo alla mostra, un suggestivo allestimento all’interno del Museo delle Alpi del Forte di Bard, esplora questa dimensione attraverso le opere dell’artista Alessandro Busci, le creazioni di Emilio Pucci, le imprese alpinistiche di Hervé Barmasse e le immagini di uno dei personaggi che ha fatto la storia della tv italiana: Mike Bongiorno.

CONFERENZE

La mostra è accompagnata da un ciclo di conferenze di approfondimento sul territorio valdostano con i curatori e numerosi ospiti:
. venerdì 9 luglio, ore 20.30, Centro congressi di Valtournenche
. sabato 17 luglio, ore 16.30, saletta polivalente del municipio di Chamois
. venerdì 30 luglio, ore 18.30, Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ad Antey-Saint-André
. mercoledì 4 agosto, ore 17.30, Piazza Chanoux a Cogne
. venerdì 6 agosto, ore 18.00, Jardin de l’Ange di Courmayeur
. domenica 8 agosto, ore 16.30 area esterna accanto al municipio di La Magdeleine
. martedì 17 agosto, ore 16.30, sala consigliare del municipio di Torgnon

PARTNER & INFO UTILI

L’Adieu des glaciers è un progetto Forte di Bard.

Partner istituzionali
Regione autonoma Valle d’Aosta
Fondazione CRT

In collaborazione con
Dipartimento di Scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino (Disafa)
Centro Interdipartimentale sui rischi naturali in ambiente montano e collinare dell’Università di Torino
Comitato Glaciologico Italiano
Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani
Fondazione Montagna Sicura
Arpa Valle d’Aosta

Con il sostegno di
Comune di Antey-Saint-André
Comune di Chamois
Comune di La Magdeleine
Comune di Torgnon
Comune di Valtournenche

Patrocinio
Mountain Partnership

Sponsor
Cervino Ski Paradise
CVA Energie
Montura
Skyway Monte Bianco
STAEDTLER®

Radio ufficiale
Radio Monte Carlo è la radio ufficiale del Forte di Bard

Informazioni 
T. + 39 0125 833811 | info@fortedibard.it

Orari
Martedì-venerdì: 10.00-18.00
Sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00
Lunedì chiuso

Tariffe
Intero 10,00 euro | Ridotto 8,00 euro | Scuole 5,00 euro
Il biglietto include la visita a Icona Cervino all’interno degli Alloggiamenti