Forte chiuso dal 7 al 31 gennaio. Riapertura dal 1° febbraio

Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Dagli Impressionisti a Picasso

I grandi maestri della scena artistica mondiale del XIX e XX secolo sono protagonisti della nuova grande mostra d’arte del Forte di Bard. L’esposizione Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Dagli Impressionisti a Picasso presenta – dal 14 febbraio al 2 giugno 2020 – una selezione di capolavori di questa prestigiosa collezione composta da oltre cento opere tra olii, acquerelli e grafiche, che portano la firma di artisti come Degas, Dante Gabriel Rossetti, Corot, Boudin, Courbet, Monet, Van Gogh, Mancini, Signac. E ancora opere di PicassoBacon, Liechtenstein, Warhol, fino ai più recenti protagonisti del panorama artistico sudafricano, primo fra tutti William Kentridge.
Una serie inaspettata di capolavori che permettono di percorrere un vero e proprio viaggio nella storia dell’arte dell’Ottocento e del Novecento, spaziando dall’Europa agli Stati Uniti sino al Sudafrica.

La collezione
Aperta al pubblico nel 1910, la Johannesburg Art Gallery è il principale museo d’arte del continente africano e ospita una collezione di altissima qualità. Principale fautrice della nascita e della formazione della collezione fu Lady Florence Philips. Nata a Cape Town nel 1863, si trasferisce a Johannesburg dopo il matrimonio con Sir Lionel Philips, magnate dell’industria mineraria. La galleria, finanziata da investimenti del marito e di alcuni altri magnati, nasce con l’obiettivo di dotare la sua città di un museo d’arte, convinta di voler trasformare quello che all’epoca era un centro minerario in una città improntata al modello delle capitali europee.

Orari
Sino al 2 marzo
feriali: 10.00 | 17.00
sabato, domenica, festivi: 10.00 | 18.00
chiuso lunedì
. Dal 3 marzo
feriali: 10.00 | 18.00
sabato, domenica, festivi: 10.00 | 19.00
chiuso lunedì

Tariffe
Intero: 10,00 euro
Ridotto: 8,00 euro
Scuole: 5,00 euro

Radio ufficiale
Radio Monte Carlo

Info prenotazione gruppi
T. + 39 0125 833818
prenotazioni@fortedibard.it

foto © Johannesburg Art Gallery