Aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

Marché au Fort: il programma

Marché au Fort, la grande vetrina dell’enogastronomia valdostana, in programma domenica 10 ottobre 2010, abbraccerà, dalle ore 9.15 alle ore 18.30, gli angoli più caratteristici del Borgo medievale di Bard. Settantanove gli stand dei produttori locali dove poter scegliere le specialità tipiche della Valle d’Aosta.

Degustazioni guidate
I visitatori potranno incontrare i produttori e acquistare le specialità del territorio, e verranno coinvolti in degustazioni e percorsi guidati (su prenotazione). Les Ateliers de la Vallée proporranno, dalle 10 alle 17, degustazioni tematiche di formaggi, vini, salumi e miele.

Animazioni
Le vie e le piazze del Borgo e del Forte saranno animate dalle esibizioni di numerosi gruppi folcloristici e musicali. I Fiour di Moun di Lillianes (Aosta), proporranno balli della tradizione franco-provenzale accompagnati da brani di musica popolare suonati da strumenti tipici come organetti, cornamusa e ghironda. Inoltre, si esibiranno i Pifferi e Tamburi di Arnad (Aosta) e il gruppo Sbandieratori D’Lèva d’Or di Feletto Canavese (Torino). Animazioni per bambini presso le Scuderie del Forte dalle 10.30 alle 17.00.

Visite alla scoperta del territorio
Nel corso della giornata, sono inoltre previste visite guidate alla scoperta del territorio circostante il Forte di Bard, in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Hône, Bard, Donnas, Pont-Saint-Martin e Arnad.
Il programma quest’anno è stato arricchito di proposte:
si potrà scegliere tra una escursione verso le suggestive Goye del torrente Ayasse, nel vicino comune di Hône;
una visita al Borgo medievale di Donnas, ai tipici terrazzamenti coltivati a vigneto e all’ecomuseo di Treby, dove sono conservate testimonianze della vita rurale e contadina di un tempo.
Chi opterà per la visita a Pont-Saint-Martin, potrà ammirare l’antica chiesa di Fontaney recentemente restaurata e riaperta per l’occasione, il Borgo e il maestoso Ponte Romano che solca il torrente Lys.
E ancora, possibilità di visitare i villaggi rurali di Clos, Ville, Prouve nel Comune di Arnad, con la bella chiesa romanica di San Martino e il ponte medievale di Echallod;
l’ecomuseo della castagna nella frazione Albard di Bard.
Gli interessati potranno iscriversi gratuitamente alle passeggiate presso il punto informativo allestito nel Borgo (area Courlet). Previsti due turni di visita con partenza alle 10.30 e alle 14.30.

Info:
T. 0125 833811

Allegato
Programma_Marché2010.pdf