Forte di Bard aperto regolarmente

Le storie del Dahu e del Gigante Gargantua: partecipa anche tu!

L’Associazione Forte di Bard partecipa alla trasmissione televisiva L’Explorateur con alcuni contenuti speciali rivolti ai più piccoli. Il programma si propone di integrare l’offerta educativa proposta dalla Rai a supporto della didattica a distanza per il sistema scolastico della Valle d’Aosta e va in onda in lingua francese dal 20 aprile al 6 maggio 2020, alle ore 13.15 su Raitre Valle d’Aosta.

Per L’Explorateur, il Forte di Bard ha realizzato un video di approfondimento dedicato alla storia della fortezza e al suo progetto di riqualificazione e due filmati che si rivolgono ai piccoli da 0 a 3 anni e agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria nell’ambito della rubrica “Des langues et des culture d’ici et d’ailleurs”.

IL DAHU

Il primo filmato è dedicato al Dahu, animale leggendario molto conosciuto dalle popolazioni delle Alpi. Secondo la tradizione, sarebbe un mammifero quadrupede con gambe asimmetriche: quelle di destra più lunghe di quelle sinistre (o viceversa), per muoversi meglio sui ripidi pendii montani. Un esemplare è visibile all’interno del Museo delle Alpi!
Al termine del video i piccoli telespettatori sono invitati a creare il loro animale fantastico. I disegni più belli saranno pubblicati sul sito del Forte di Bard.
GUARDA IL VIDEO

IL Gigante Gargantua

Il secondo filmato narra le avventure di un altro personaggio fantastico che avrebbe abitato sulle Alpi: il gigante Gargantua. Secondo la leggenda, il gigante avrebbe provocato con il suo peso il crollo di un’imponente montagna da cui sarebbe nata la cima del Monte Cervino così come lo ammiriamo oggi.
I piccoli telespettatori sono anche qui coinvolti: devono inventare una storia in cui sono chiamati ad immaginare quale creatura misteriosa ha creato le montagne e i boschi che vedono dalle finestre di casa. Le storie più belle saranno pubblicate sul sito del Forte di Bard.
GUARDA IL VIDEO

Disegna e crea anche tu: come partecipare

Guarda i filmati trasmessi in tv o sul canale Youtube del Forte di Bard e partecipa anche tu! 
Per partecipare alle iniziative legate ai due video (disegna il tuo animale fantastico o inventa una storia sulla creazione della montagna che vedi dalle finestre di casa), è necessario compilare il form qui di seguito allegando la liberatoria firmata da un genitore e l’elaborato in formato jpg o pdf.

LIBERATORIA
Scarica la liberatoria e l’informativa privacy

COMPILA IL FORM