Aperto dal 7 dicembre tutti i giorni lunedì esclusi.

Giornata di studi su offerta culturale e turistica dei musei delle Alpi

Venerdì 6 ottobre 2017, nella sala conferenze Archi Candidi del Forte, si terrà il convegno “La montagne sur les cimaises : dire et exposer les Alpes aujourd’hui”. Organizzata dall’Università della Valle d’Aosta – Université de la Vallée d’Aoste in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, la giornata di studi avrà inizio alle ore 10.30.
L’incontro vedrà la partecipazione di curatori e ricercatori italiani, francesi e svizzeri, con lo scopo di promuovere uno scambio di riflessioni e esperienze sull’offerta culturale e turistica dei musei sulla montagna, con particolare riferimento al patrimonio culturale costituente i Musei delle Alpi (Musei delle Alpi di Bard e Musée Dauphinois di Grenoble).

Gli interventi offriranno spunti di riflessione e di sensibilizzazione sulle nuove sfide della promozione e della diffusione dei patrimoni museali alpini, in un momento di grande fermento per il settore turistico montano quanto per i musei. L’iniziativa si rivolge in particolare agli operatori museali e dei luoghi della cultura di montagna, alle associazioni e ai singoli che operano nel settore, ai ricercatori e agli studenti dell’area culturale-turistica.
La giornata si concluderà con una visita al nuovo Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere.

SCARICA IL PROGRAMMA

COME PARTECIPARE
Ingresso gratuito su prenotazione
T. +39 0125 833816 – eventi@fortedibard.it