Forte di Bard chiuso dal 4 novembre

Fontainemore, nel cuore della Valle del Lys

Risalendo la Valle del Lys da Pont-Saint-Martin, è il secondo centro abitato che si incontra. Fontainemore si trova a 760 metri di altitudine, in un contesto naturale piacevole, circondato da fitti boschi. Il Comune è costituito da numerosi villaggi ben conservati. Simboli del paese sono l’antico ponte medievale a dorso di mulo e la parrocchiale di Sant’Antonio. D’inverno la Pian de Coumarial, a 1440 metri di quota, è la meta ideale per chi ama ciaspolare e dispone di tre diversi anelli da percorrere nella Riserva Naturale del Mont Mars oltre a tre anelli di sci di fondo. Ognuno può scegliere il più adatto al suo livello di preparazione.

D’estate essendo la porta della riserva naturale, è luogo di partenza per numerose escursioni, con possibilità  di noleggio di bike e racchette al punto ristoro, con possibilità di usufruire dell’area pic-nic.

PUNTI DI INTERESSE

Ponte antico e Chiesa di Sant’Antonio
Un ponte medioevale a dorso di mulo con un’unica arcata di 22 metri conduce alla chiesa di Sant’Antonio Abate, la cui struttura fu riedificata in epoca seicentesca sui resti di quella del 1494, danneggiata da alcune frane. All’imbocco del ponte, sull’altro lato della strada, si trova un’antica fontana caratteristica.

Parco Avventura
Un entusiasmante percorso nel bosco con la possibilità di attraversare la valle sorvolando il torrente Lys: 200 m di volo! Un’avventura per tutti, da vivere in totale sicurezza. Cinque percorsi ad altezze e difficoltà differenti. Oltre 40 diverse attività sospese e Villaggio avventura dedicato ai bambini tra i 3 e i 6 anni.
parcoavventurafontainemore.it

Orrido di Guillemore
Un singolare orrido scavato dal torrente Lys, attraversato da un bel ponte in pietra. Si tratta di un ambiente estremamente suggestivo, già citato nelle guide turistiche destinate ai viaggiatori inglesi dell’ottocento.

Tour dei villaggi
Difficoltà: E-Escursionistico. Tempo necessario complessivo: 5 ore. Dislivello: 697 m.
Itinerario ad anello che tocca alcuni dei villaggi più caratteristici di Fontainemore dove è possibile ammirare l’architettura tipica, esempio della civiltà agro-pastorale e le cappelle, simbolo dell’autonomia di ogni frazione.

Colle e rifugio della Barma
Difficoltà: E-Escursionistico; Partenza: Pillaz e arrivo al Colle della Barma d’Oropa (2271 m). Tempo di salita: 3 ore e 30 minuti ; Dislivello: 1015m.
Un bel percorso che si inoltra nella Riserva Naturale del Mont Mars, tra radure, alpeggi, pietraie e laghi fino a raggiungere il Colle.

 

EVENTI

Processione di Oropa
Ogni 5 anni, l’ultimo fine settimana di luglio si svolge la tradizionale Processione da Fontainemore a Oropa, un avvenimento molto atteso che coinvolge tutta la popolazione e si ripete con modalità pressoché immutate da oltre 400 anni. L’appuntamento previsto per il 2020 è stato posticipato all’estate del 2021.

Eunna neuit a Boure de Gris
Sapori, musica e festa sono gli ingredienti di questa tradizionale serata enogastronomica organizzata per le vie del borgo antico di Fontainemore ogni 12 di agosto.

INFO UTILI

Comune di Fontainemore
T. + 39 0125 832121
comune.fontainemore.ao.it

VIDEO