Forte di Bard chiuso dal 4 novembre

Meteolab numero 11. Acqua: tra passato e futuro

E’ dedicata all’acqua l’undicesima edizione di Meteolab promossa dal Forte di Bard in collaborazione con Società Meteorologica Italiana e Equipe Arc-en-Ciel. Sulla base delle disposizioni del nuovo Dpcm del 25 ottobre scorso, l’evento si svolgerà unicamente in modalità streaming previa registrazione gratuita compilando il form in calce a questa pagina.

Nelle regioni alpine da sempre l’acqua è una risorsa fondamentale da preservare e proteggere. Tale risorsa verrà analizzata e confrontata con diverse testimonianze ed in particolar modo, con la presenza dei lavori di Reservaqua, il progetto transfrontaliero italo-svizzero concentrato proprio su questi aspetti.

PROGRAMMA
La giornata si aprirà alle ore 10.00 con l’intervento di Luca Mercalli. A seguire parleranno Roberto Louvin (Università di Trieste), Pietro Laureano (Università di Firenze), Raffaele Rocco (coordinatore del Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio della Regione Valle d’Aosta). La sessione pomeridiana vedrà protagonisti, a partire dalle ore 14.30, Davide Bertolo (Dirigente Attività geologiche della Regione Valle d’Aosta), Pierre Christe (Direction de l’environnement Canton du Valais), Edoardo Cremonese (Arpa Valle d’Aosta), Luca Mondardini (Fondazione Montagna Sicura), Luca Paro (Arpa Piemonte), Martina Balliana (Fondazione Montagna Sicura), Enrico Suozzi (Politecnico di Torino). Luca Mercalli aprirà quindi il dibattito e concluderà i lavori.

PRENOTAZIONI E MODALITA’ DI ACCESSO ALLO STREAMING
Le prenotazioni si accettano solo tramite compilazione dell’apposito form di registrazione.

Riferimenti validi solo per informazioni non per prenotazioni:
T. + 39 0125 833818
eventi@fortedibard.it

FORM DI ADESIONE