Aperto dal 7 dicembre tutti i giorni lunedì esclusi.

Il Forte incontra Biella

Il Forte di Bard sbarca a Biella con un ciclo di incontri. Filo conduttore delle due serate sarà la montagna e la cultura alpina.
Le serate si svolgeranno, grazie alla collaborazione con Equipe Arc-en-Ciel, nella prestigiosa sede di Palazzo Gromo Losa, disponibile grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella al Piazzo di Biella.
Giovedì 17 novembre 2016, alle ore 21.00, verrà presentato il libro Skyrunner il corridore del cielo dedicato alla straordinaria figura di Bruno Brunod. Il progetto editoriale è promosso da Forte di Bard e Montura Editing, curato da Gabriele Accornero e Luca Masia ed edito da Mondadori. La serata, grazie alla partecipazione attiva della Fondazione Fila Museum, sarà impreziosita dalla possibilità di vedere i vestiti e le scarpe originali che la Fila aveva pensato agli inizi dello skyrunning, negli anni in cui questo sport prese piede. Al termine, book signing.
Giovedì 1° dicembre 2016, alle ore 21.00, sarà illustrato per la prima volta al pubblico biellese il progetto Homines dicti Walser nato con l’obiettivo di promuovere la conoscenza della lingua e delle tradizioni della Comunità Walser delle valli del Monte Rosa (Valsesia e Valle del Lys). Che cosa significa essere Walser oggi? Un docu-film prova a dare una risposta a questo interrogativo presentando un suggestivo mosaico di ritratti ed emozioni con l’intento di valorizzare le specificità di una comunità che ha eletto le terre alte a sua dimora.
La presentazione sarà a cura di Nadia Guindani, coordinatrice del progetto e sceneggiatrice; modererà la serata il Prof. Annibale Salsa, docente di Antropologia filosofica e Culturale presso l’Università di Genova.
L’ingresso agli eventi è libero sino ad esaurimento posti.
Info
fortedibard.it
T. 0125 833824