Forte aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

I Colloqui del Forte. Quarta edizione

Giungono alla quarta edizione I Colloqui del Forte, l’evento presieduto da Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, co-ideato con Luciano Violante e Augusto Rollandin e diretto da Gabriele Accornero.

L’evento è in programma sabato 13 aprile, a partire dalle ore 14.30, nella grande sala conferenze Olivero e sarà quest’anno dedicato al tema della bellezza, declinata sotto più punti di vista grazie all’intervento di Gherardo Colombo, ex magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione, Salvatore Settis, storico dell’arte e archeologo, Stefano Zecchi, professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano.

Il tema
«La bellezza – commenta Enzo Bianchi – si oppone al volgare, al banale, al superficiale ed è per questo che è rara e impopolare. A poco vale ripetere la tanto citata frase di Dostoevskij sulla bellezza che salverà il mondo. Oggi, in realtà, si tratta di salvare la bellezza dal “mondo”, cioè, appunto, dalla volgarità e dalla violenza, dalla barbarie e dall’ignoranza, dall’egoismo e dall’indifferenza, dal cinismo e dal disprezzo. Ovviamente stiamo parlando di una bellezza che rinvia tanto all’estetica quanto all’etica, della bellezza che è un evento, non un dato predefinito, della bellezza che riguarda l’umanità dell’uomo, della bellezza che avviene all’interno di relazioni e che si manifesta come comunione, riconciliazione, pace, accoglienza, amore. Questa bellezza è una responsabilità e un compito degli uomini e delle donne, ed è costruzione che va edificata pazientemente con i frammenti del quotidiano e con i dettagli delle nostre vite».

PROGRAMMA

Sabato 13 aprile 2013
dalle ore 13:45 accrediti
14.30 Apertura dei lavori
Augusto Rollandin, Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta
Luciano Violante, Professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale

15.15 Gherardo Colombo, ex magistrato
La bellezza è relativa?

16.00 Salvatore Settis, Storico dell’arte e Archeologo
Bellezza e salute

16.45 Intervallo

17.15 Stefano Zecchi, Professore ordinario di Estetica all’Università degli Studi di Milano
Esiste una bellezza moderna?

18.15 Enzo Bianchi, Priore della Comunità di Bose

Lectio magistralis

COME PARTECIPARE

I posti a disposizione sono esauriti. Le prenotazioni sono chiuse.
I partecipanti avranno diritto al biglietto omaggio alla mostra Dalla Terra all’Uomo. Il biglietto sarà a disposizione presso la Biglietteria per gli accreditati già dalle ore 10.00.
T. + 39 0125 833816
Mail: colloqui@fortedibard.it

SERVIZIO NAVETTA GRATUITO
Su prenotazione T. + 39 0125 833816
. Partenza da Aosta Arco d’Augusto ore 13.00
. Rientro da Bard ore 19.30
Non si effettuano fermate intermedie.