Speciale musei: sino al 31 gennaio entri in 2 paga 1

I COLLOQUI DEL FORTE. LA RICERCA E LA CURA DEL SÉ. 28-30 MAGGIO 2010

Sotto la direzione di Enzo Bianchi, religioso, fondatore e priore della Comunità monastica di Bose dal 28 al 30 maggio 2010 si è tenuta la prima edizione di “I colloqui del Forte”, tre giornate di approfondimento promosse all’interno della poderosa fortezza che domina l’ingresso della Valle d’Aosta, dedicate ad un tema quanto mai affascinante e ricco di spunti di riflessione: la ricerca e cura del sè.

TUTTE LE FOTO DELL’EVENTO:

GUARDA LE IMMAGINI

ASCOLTA I COLLOQUI

L’uomo da sempre si interroga su di sé ma oggi più che mai, di fronte ad una società segnata dalla frammentazione dell’esistenza, da una concezione alienante del lavoro, dalla riduzione degli spazi di riflessione, appare smarrito, frantumato in un presente che ha perso la gerarchia dei valori. Augusto Rollandin, Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Luciano Violante, Professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale, completano il comitato direttivo La direzione organizzativa dell’evento è a cura di Gabriele Accornero, consigliere delegato dell’Associazione Forte di Bard.
Per secoli punto di transito tra la pianura e la montagna, il Forte di Bard vuole oggi porsi quale luogo dove potersi fermare a riflettere su sé stessi. “I Colloqui del Forte” si propongono come un momento di confronto volto a favorire l’incontro tra personalità che rivestono un ruolo significativo nei diversi campi dell’esperienza umana: dalla politica all’architettura, dal giornalismo all’economia, dallo sport alla magistratura, alla filosofia.

Ecco le personalità intervenute alla prima edizione:
gli economisti Pier Luigi Celli e Stefano Zamagni; i filosofi Salvatore Natoli e Roberto Mancini; esponenti politici come Giorgia Meloni e Augusto Rollandin e Luciano Violante; studiosi di religione Enzo Bianchi, Mauricio Yushin Marassi e Gabriella Caramore; Gad Lerner, giornalista; gli architetti Mario Botta e Margherita Petranzan; gli sportivi  Arianna Follis, Abele Blanc e Milena Bethaz; il letterato Predrag Matvejevic; l’ad di Unicredit Alessandro Profumo; Romano Madera; Jean-Pierre Barral; il giudice Nicola Gratteri; il diplomatico Ettore Sequi; il medico Francesca Floriani.

. Guarda la presentazione video de I Colloqui realizzata da Luciano Violante, politico e professore ordinario di istituzioni di diritto e procedura penale e da Augusto Rollandin, presidente della Regione Valle d’Aosta e dell’Associazione Forte di Bard, curatori dell’evento assieme a Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose.

Enzo Bianchi

I colloqui

Augusto Rollandin

I colloqui

Luciano Violante

I colloqui

Allegati
Brochure_Colloqui_Web.pdf
programma_colloqui2010.pdf