Forte aperto dal martedì alla domenica

Estate al Forte: tutti gli eventi

Tanti eventi nell’Estate del Forte di Bard: musica di qualità con il jazz sofisticato della rassegna Musicastelle in Blue, la prima edizione di Napoleonica, rievocazione storica dedicata al passaggio di Napoleone Bonaparte, le sonorità di Celtica e quelle pop di Neffa. E ancora, quattro iniziative nel segno della promozione del territorio attraverso lo sport e il tempo libero con la prima edizione del MonteRosaWalserUltraTrail, gli eventi dedicati alla promozione turistica attraverso il golf e l’arrampicata – il Forte di Bard Golf Challenge e il Forte di Bard Boulder Contest – e la gara podistica Forteight. Per le grandi mostre, la stagione espositiva estiva sarà caratterizzata dal progetto Magnum Contact Sheets, coprodotto dal Forte di Bard e dall’Agenzia Magnum Photos.

GIUGNO: CONFERENZA DI RAFFAELE MORELLI E MAGNUM CONTACT SHEETS

Domenica 16 giugno alle 21.00, conferenza di Raffaele Morelli, noto medico e psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Riza Psicosomatica, dal titolo Il nostro lato oscuro.
Ingresso libero, prenotazione obbligatoria t. 0125 833886
Venerdì 21 giugno sarà aperta al pubblico, negli spazi espositivi delle Cantine, la mostra-evento Magnum Contact Sheets dedicata all’esplorazione del processo creativo alla base di alcune delle più famose icone fotografiche al mondo.

LUGLIO: CELTICA, MUSICASTELLE E IL POP DI NEFFA

Domenica 7 luglio, musiche bretoni e danze irlandesi nella nuova edizione di Celtica (ingresso libero).
Dalle ore 15.00 nel Borgo musica itinerante con Pendragon e Ascapiss Pipeband. Dalle 21.00 al Forte spettacolo con Aosta Free Moves, The Sidh & Innova Irish Dance Company.
Dal 19 al 21 luglio la Piazza d’Armi della fortezza si trasformerà in tempio italiano del jazz. Grazie alla collaborazione tra Assessorato al Turismo della Regione autonoma Valle d’Aosta, Blue Note Milano e Associazione Forte di Bard si rinnova l’appuntamento con Musicastelle in Blue che vedrà alternarsi big del jazz internazionale. Il calendario dei concerti dell’edizione 2013 prevede venerdì 19 luglio il live del bassista Marcus Miller, sabato 20 luglio la voce raffinata di Sarah-Jane Morris mentre a chiudere la rassegna sarà il sassofonista Branford Marsalis. Eventi inizio ore 21.30.
Venerdì 26 luglio, ore 21.30 Neffa in tour
Domenica 28 luglio il Forte di Bard Golf Challenge – campo da gioco Les Iles di Brissogne (Aosta)

AD AGOSTO NAPOLEONICA E MANIFESTAZIONI SUL TERRITORIO

Il mese di agosto prevede due importanti eventi sportivi firmati Forte di Bard finalizzati alla promozione turistica dei territori limitrofi al Forte stesso. Il primo è l’avvincente MonterosaWalserUltraTrail, alla sua prima edizione, in programma sabato 3 agosto (iscrizioni: monterosawalserultratrail.com). Due i tracciati su cui si misureranno gli appassionati: l’ultratrail da 50 km e il trail da 20 km.
Il secondo evento, il Forte di Bard Boulder Contest dedicato alla promozione dell’arrampicata sportiva e del boulder, conferma il suo appuntamento outdoor a Gressoney-La-Trinité domenica 11 agosto in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Sabato 10 agosto Notte Bianca con apertura prolungata serale degli spazi espositivi e intrattenimenti.
Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre il Forte e il Borgo di Bard ospiteranno la prima attesa edizione di Napoleonica. L’evento propone la rievocazione del passaggio di Napoleone Bonaparte e dell’assedio del maggio 1800 che vide il Forte protagonista e teatro di un’aspra battaglia durata due settimane. L’episodio sarà ricostruito attraverso l’allestimento di ambienti d’epoca (accampamenti) ed eventi (scene di battaglia). Due giornate dense di iniziative che offriranno al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva.

PER I PIÙ PICCOLI

Nell’ambito del calendario Estate in famiglia promosso dall’Assessorato regionale al Turismo, l’Associazione Forte di Bard propone tre appuntamenti: sabato 13 luglio l’area verde delle Scuderie ospiterà Legningegno, giochi di società giganti per adulti e ragazzi; sabato 27 luglio e sabato 10 agosto le famiglie potranno partecipare, su prenotazione, al laboratorio didattico Saliamo in montagna che si svolgerà all’interno dei due percorsi museali permanenti della fortezza, il Museo delle Alpi e Le Alpi dei Ragazzi.

E in autunno…

Torna domenica 29 settembre, FortEight, la gara podisticalungo un anello di 8 km tra i Comuni di Bard e Hône. In autunno è in programma anche il workshop fotografico organizzato in collaborazione con l’agenzia Magnum Photos nell’ambito delle iniziative collaterali alla mostra Magnum Contact Sheets: il tema sarà la scelta dell’immagine con la docenza di due fotografi ufficiali Magnum.

Info
Associazione Forte di Bard T. 0125 833811 – info@fortedibard.it – fortedibard.it
Prevendite spettacoli
Musicastelle (25,00 euro): vivaticket.it – biglietteria del Forte anche la sera stessa
Neffa (12,00 euro): ticketone.itbiglietteria del Forte anche la sera stessa