Forte aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

Il Corpo valdostano vigili del fuoco volontari al Forte

Oltre 600 vigili del fuoco prenderanno parte domenica 11 novembre all’annuale assemblea del personale volontario del Corpo valdostano dei vigili del fuoco che si terrà quest’anno al Forte di Bard. La manifestazione prenderà il via alle ore 9.00 nella tensostruttura allestita nella Piazza d’Armi: nel corso dell’assemblea si procederà con la consegna degli attestati di benemerenza.

Alle ore 11.30 nelle sale delle Cannoniere verrà inaugurata la mostra storica del Corpo valdostano dei vigili del fuoco; antiche pompe anti incendio a partire dai primi del ‘900 provenienti dai comuni di Bard, Villeneuve, Donnas, Charvensod, Antey-Saint-André e Aymavilles, Hône, una slitta da Saint-Nicolas e vari oggetti come estintori, maschere, autorespiratori, elmetti, divise, cinturoni di sicurezza, scale e una statua lignea della patrona Santa Barbara. Sarà anche proiettato un filmato relativo ad esercitazioni ed interventi degli ultimi vent’anni. Alcuni pannelli illustreranno la storia del Corpo valdostano e uno in particolare sarà dedicato ai pompieri di Bard.

A seguire, alle 11.45, sfilata fino al municipio di Bard con la partecipazione della Filarmonica Alpina di Hône. Alle 13.00 verrà servito il pranzo in Piazza d’Armi.