Forte aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

1918-2018: canti e memorie sulla Grande Guerra

Sabato 13 ottobre 2018, alle ore 15.00, all’auditorium dell’Opera Mortai, il Forte di Bard organizza l’evento 1918-2018: Canti e memorie sulla Grande Guerra, in occasione degli ultimi giorni di apertura della mostra La Guerra Bianca. Fotografie di Stefano Torrione – allestita nel Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere sino a domenica 14 ottobre. Un approfondimento tra musica e parole legato alle vicende belliche dell’epoca, con particolare riferimento alla vita della fortezza nel periodo della Prima Guerra Mondiale: il ruolo del Forte come reclusorio prima e come luogo di smistamento dei prigionieri austriaci poi, i combattenti di Bard…

Verrà anche letta una testimonianza di Giuseppe Soudaz che ha combattuto sull’Adamello, per introdurre il tema della Guerra Bianca. A dare voce alle testimonianze e ai documenti dell’epoca saranno Laura Decanale e Lucio Bovo mentre la cantautrice Maura Susanna eseguirà alcuni canti legati alla guerra.
Al termine dell’incontro, seguirà una visita alla mostra La Guerra Bianca con introduzione del fotografo Stefano Torrione.

COME PARTECIPARE
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
T. 0125 833818 – 8333811 – prenotazioni@fortedibard.it