Aperto dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso

Didattica: prenota il tuo laboratorio

Ricca e diversificata l’offerta didattica rivolta alle scuole. Per l’anno scolastico 2013/2014 ai laboratori legati al Museo delle Alpi, si affianco nuove opportunità formative tutte da scoprire:

IL MUSEO DELLE ALPI

Al Forte di Bard particolare attenzione viene posta all’elaborazione di un’offerta didattica in grado di completare e veicolare al meglio i contenuti proposti dal Museo delle Alpi. La stesura di una metodologia didattica applicata ai peculiari contenuti naturalistici, storici e antropologici sociali e culturali del Museo ha comportato lo sviluppo di un progetto educativo che consente l’acquisizione di competenze specifiche utili agli obiettivi formativi scolastici.
I laboratori vengono strutturati per fasce d’età (dalla scuola dell’infanzia alla superiore di secondo grado) ed adattati alle esigenze delle singole classi, sulla base delle necessità evidenziate dall’insegnante. Il Museo diventa così lo strumento per l’ideazione di percorsi condivisi.
Link:

LE ALPI DEI RAGAZZI

Le Alpi dei Ragazzi è uno spazio ludico educativo, destinato ai giovani e alle famiglie con l’obiettivo di avvicinarli a una pratica responsabile dell’alpinismo, attraverso un’esperienza di gioco che unisce la scoperta di un’attività sconosciuta alla stragrande maggioranza dei ragazzi e l’acquisizione di modelli di comportamento adeguati all’ambiente alpino, non solo d’alta quota. La salita al Monte Bianco viene simulata in tutte le sue fasi.

LE PRIGIONI DEL FORTE

Le celle ospitano un percorso tematico multimediale dedicato alla storia della fortezza. Attraverso filmati, documenti e ricostruzioni 3d di grande impatto i visitatori possono conoscere l’evoluzione architettonica della piazzaforte e scoprire i personaggi che ne hanno segnato i principali avvenimenti storici dall’anno Mille sino alla sua ricostruzione nel 1830, dopo il passaggio di Napoleone Bonaparte. Possibilità di laboratori.

PERCORSO ACTIV

Un camminamento lungo la rocca del Forte alla scoperta del Bivacco Lampugnani, dei corner Mezzalama e Tor des Géants e degli aspetti geologici, archeologici, di fauna e flora del luogo.

LABORATORIO TEAM BUILDING

Attività di problem-solving progettata per aiutare i membri di un gruppo a sviluppare la capacità di lavorare efficacemente insieme.

MONTSERRAT, OPERE MAGGIORI DELL’ABBAZIA

Possibilità di visite guidate in mostra alla scoperta dei cento capolavori della storia dell’arte provenienti dall’abbazia benedettina di Montserrat, in Catalogna.

Info e prenotazioni
T. 0125 833811 – 8333817
prenotazioni@fortedibard.it