Emergenza sanitaria: Forte di Bard chiuso al pubblico

Caseificio Nicoletta

Il Caseificio è stato avviato nel 1988 da Nicoletta Coda Zabetta che col marito Paolo Peraldo si era trasferita in Valle d’Aosta da Biella. Negli anni l’attività all’ingrosso e al dettaglio è stata ampliata e successivamente, nel 2015, completamente rinnovata, e oggi a guidare l’azienda si sono aggiunti anche Giacomo Peraldo – il figlio di Paolo e Nicoletta – e Francesco Barbavara, ieri avvocato a Milano, oggi socio competente e appassionato. Il Caseificio ha sede a Donnas, in via Roma ma grazie al grande entusiasmo che ancora oggi – dopo tanti anni – i titolari trasmettono attraverso i loro prodotti ha di recente aperto un negozio ad Aosta, in via Porta Pretoria 3 (Piazza Chanoux).

Nicoletta è oggi conosciuto come un caseificio capace di offrire prodotti caseari di massima qualità, prime fra tutte le eccellenze 100% valdostane pronte per essere esportate sui mercati esteri. Tra queste devono senz’altro essere assaggiati i formaggi di Nicoletta stagionati in vari modi tra cui: la stagionatura a crosta lavata, per la Fontina e per la Toma di Gressoney ed il Rascard; la stagionatura con gli acari, che avviene quando l’acaro del formaggio crea una crosta che sigilla e protegge il cacio in modo naturale; la stagionatura a crosta fiorita, per il Montagnard; la stagionatura a crosta muffettata, per i caprini; gli erborinati, come il Bleu di Nicoletta.

Da non dimenticare inoltre i pecorini e i formaggi di capra. Caratteristica di tutti i prodotti di Nicoletta l’aroma genuino e naturale conferito dal latte crudo, che mantiene intatte tutte le caratteristiche organolettiche. Last but not least, i prodotti per la cura del corpo, realizzati secondo antiche ricette farmaceutiche e a base di latte, uva, miele, arnica, fiori e frutti a km zero. Tutti i prodotti si possono anche acquistare on line.

INFO

Caseificio Nicoletta

Via Roma, 92 F
11020 Donnas (Ao)
T. + 39 0125 806032
www.nicolettasrl.com