Magnum Contact Sheets. Proroga

Magnum Contact Sheets è la grande mostra coprodotta dalla prestigiosa agenzia fotografica Magnum Photos e dal Forte di Bard che apre al pubblico in anteprima mondiale, proprio al Forte di Bard.
Visto il grande successo di pubblico, la mostra è stata prorogata sino a lunedì 6 gennaio 2014.

La mostra rappresenta un’ambiziosa coproduzione destinata a girare il mondo (la prima tappa sarà a Vicenza (Palazzo Leoni Montanari febbraio-maggio 2014). Seguiranno Berlino (giugno-settembre 2014), Vienna (Kunst Haus ottobre 2014-gennaio 2015), Madrid (Fundacion Telefonica novembre 2015-gennaio 2016), Rio De Janeiro (Oi Futuro febbraio-aprile 2016). Dopo il Brasile, la mostra toccherà altri paesi dell’America Latina e l’Asia (Pechino, Shangai, Singapore).
Il progetto si focalizza sul provino a contatto quale riferimento per l’esplorazione del processo creativo alla base di alcune delle più famose icone fotografiche. L’intento è quello di trasmettere al visitatore la sensazione che vive il fotografo nel momento in cui vede il proprio lavoro per la prima volta e far comprendere come avviene il processo di selezione dell’immagine, un’esperienza autoriale e artistica.
 
L'esposizione propone un viaggio lungo oltre settanta anni di storia della fotografia, attraverso scatti indimenticabili come lo sbarco in Normandia di Robert Capa, il 1968 a Parigi di Bruno Barbey, i funerali di Robert Kennedy di Paul Fusco, la guerra del Vietnam di Philip Jones Griffiths e l’11 settembre di Thomas Hoepker. Saranno esposti inoltre i ritratti di uomini politici, attori, artisti e musicisti come Che Guevara e Malcolm X, sino a Miles Davies e ai Beatles. Le opere sono accompagnate anche da articoli, libri e riviste vintage e in copia originale, sui quali sono state per la prima volta pubblicate queste immagini.
 

Magnum Contact Sheets presenta circa 80 provini a contatto, insieme all’immagine finale data alle stampe, in formati vintage e modern prints, rappresentativi dell’intero gruppo di fotografi Magnum, inclusi i pionieri come Henri Cartier-Bresson, Eve Arnold, René Burri, Philippe Halsman e Elliott Erwitt, sino ai grandi di oggi come Jim Goldberg, Alec Soth, Paolo Pellegrin e Trent Parke.

Magnum Contact Sheets
Prorogata sino al 6 gennaio 2014
Una coproduzione
Magnum Photos e Forte di Bard
Curatori:

Lorenza Bravetta e Andrea Holzherr (Magnum Photos)

Gabriele Accornero e Chantal Cerise (Associazione Forte di Bard)

In collaborazione con Lavazza
Partner istituzionali

Regione autonoma Valle d'Aosta
Compagnia di San Paolo
Fondazione Crt
Finaosta Spa

Sponsor

Kia
Mediapartner

La Stampa

Info
T. + 39 0125 833811
Mail: prenotazioni@fortedibard.it