Joan Miró. Poème chiude il 20 novembre

Joan Miró, Poème è il titolo della mostra allestita negli spazi espositivi del Forte di Bard. Curata da Sylvie Forestier con la direzione organizzativa di Isabelle Maeght e Gabriele Accornero, l’esposizione è organizzata dall’Associazione Forte di Bard e usufruisce di prestiti concessi dalla Fondazione Maeght di Saint-Paul-de-Vence (Provenza) con la quale il Forte di Bard ha firmato un importante accordo di collaborazione.
Alla luce dell'alto numero di visitatori, oltre 36 mila, l'apertura della mostra è stata prorogata al 20 novembre 2011.

I prestiti hanno permesso di riunire un insieme di 192 opere particolarmente significative: 17 oli, 58 sculture, 91 opere grafiche, tra disegni, incisioni e litografie originali, 17 ceramiche e 6 libri illustrati, un makemono, un immenso arazzo e la maquette per la ceramica murale dell’Unesco a Parigi.

Realizzate fra il 1947 e il 1980, le opere occupano gli spazi severi e nobili del Forte per dare vita ad un’eccezionale rievocazione della rivoluzione plastica che caratterizzò quel periodo e che ebbe in Miró uno dei maggiori interpreti. Il visitatore potrà cogliere la sua importanza nell’arte del Novecento, immerso in un percorso fatto di continue sorprese: quelle che gli riserva il genio e la poetica di questo artista, certamente uno dei più sconcertanti e sottili della modernità.

Le immagini della mostra
GUARDA LA FOTOGALLERY

EVENTI SPECIALI
Link: gli eventi
Scarica il pdf per scoprire gli Eventi Speciali promossi nell'ambito della mostra.
 

SCATTA UNA FOTO-RICORDO CON MIRO
A tutti i visitatori il Forte offre la possibilità di scattare una foto-ricordo accanto ad una delle opere della mostra Joan Miró. Poème. Al costo di 2 euro aggiuntivi sul prezzo del biglietto di ingresso il visitatore acquista il diritto ad effettuare una fotografia nelle sale dell'esposizione. In omaggio riceverà anche una speciale pins firmata Miró da esibire al personale di sala.

 

Joan Miró. Poème
Forte di Bard. 18 maggio - 1° novembre 2011
PROROGATA AL 20 NOVEMBRE
. Mostra ideata e promossa da:

Associazione Forte di Bard per la valorizzazione del turismo culturale del Forte di Bard
. Soci

Regione Valle d'Aosta
Compagnia di San Paolo
Fondazione Crt
Finaosta Spa
. Media Partners

Metro
Radiomontecarlo - Rmc 1
. Direzione organizzativa

Isabelle Maeght
Gabriele Accornero
. Curatrice

Sylvie Forestier

AllegatoDimensione
FDB_miro_eventi_speciali.pdf465.62 KB