Green Day ad Aosta domenica 13 novembre

Una giornata speciale a tema green per promuovere una cultura ecologica sotto più punti di vista: sostenibilità ambientale, rispetto dell'ambiente, tutela del territorio e dei sui prodotti, corretta e sana alimentazione. Domenica 13 novembre ad Aosta si celebrerà il Green Day. La data viste le condizioni meteo è confermata.


Il Green Day coinvolgerà l’area urbana di Viale Conte Crotti, per l'occasione chiusa al traffico, e sarà caratterizzato da diverse iniziative. 
 

programma

La manifestazione si aprirà alle ore 10.45 accompagnata dalla Banda municipale della Città di Aosta. Agli interventi di saluto delle autorità e del meteorologo Luca Mercalli che parlerà dell'impatto delle scelte alimentari sull'ambiente, seguirà la cerimonia di piantumazione di 25 nuovi alberi.
Dalle 12.00 sarà aperto il Mercatino green curato dalla Coldiretti e dalla Fondazione Ollignan e che vedrà protagonisti i produttori e rivenditori di erbe officinali locali e di prodotti naturali per la cura del corpo.


partecipa al green lunch

TUTTO CIO' CHE C'E' DA SAPERE PER ORGANIZZARE IL PROPRIO PRANZO GREEN!
Scarica DETTAGLI ORGANIZZATIVI

In linea con la filosofia dell'evento - pensare all'ambiente partendo da corretti comportamenti nella quotidianità - alle 12.30, verrà organizzato un Green Lunch: i partecipanti dovranno portare cibo, bevande e relative stoviglie da casa autogestendo il momento del pranzo che dovrà essere a base di prodotti del territorio, frutta e verdura. Il green lunch consente una decisa eliminazione dei rifiuti, come tovaglioli di carta, sacchetti di plastica, sacchetti di carta per il pranzo, bottiglie di plastica e imballaggi alimentari. Per chi non si porterà il cibo da casa, sarà a disposizione uno spazio gestito dagli esercenti di Viale Conte Crotti per la vendita di cibi caldi (Polenta concia, Minestra di Orzo, Verza e Castagne, Valpellinentze e Pain perdu con mele e crema). L’organizzazione fornirà Doggy bags in materiale riciclabile. 
Ai partecipanti al Green Lunch sarà richiesto l’obbligo di indossare almeno un capo di colore verde, inoltre potranno portare strumenti musicali per la gestione dell’animazione.
Prenotazione dei tavoli obbligatoria al numero T. + 39 0125 833816, dal lunedì al venerdì ore 10-17 o via mail a eventi@fortedibard.it
 
Durante il pranzo il pubblico potrà partecipare Concorso Miglior Piatto green. Sarà premiato il miglior piatto giudicato in base a criteri basati sul gusto, l’originalità, il rispetto del tema dell’iniziativa. Un premio sarà riservato anche al tavolo più green, decorato con maggior gusto e fantasia.
 
Nel pomeriggio sarà possibile sperimentare l’uso delle biciclette elettriche, attraverso un itinerario che intende valorizzare le aree di interesse culturale: Area di Montfleury, Chiesa di Saint-Martin-de-Corléans, Area Megalitica.

Green Talk
A partire dalle 14.30 sino alle 17.00 nella Green House, serie di Green Talks su diversi temi: agricoltura biodinamica e biologica, orto e antichi rimedi, carne, latte e derivati, allevamenti intensi ed estensivi, effetti sulla salute dell'uomo; sperimentazioni per produzioni agricole sostenibili e biologiche.
 
In parallelo animazioni per ragazzi e bambini.
Alle 17.00 premiazione del piatto green e aperitivi green presso gli esercenti.
A tutti i partecipanti verranno offerti in omaggio uno scaldacollo green e una spilla con l’esclusivo logo Green Day.


Info
T. + 39 0125 833816
 
 
 
  • PARTNERSHIP